Petrolchimico, torce accese dopo una manovra errata
Ieri mattina alle 9.15 due torce del petrolchimico si sono accese per alcuni minuti bruciando propilene, propano ed etilene, tre idrocarburi provenieni dal reparto F XXVI di Basell. L’invio in torcia...
Ieri mattina alle 9.15 due torce del petrolchimico si sono accese per alcuni minuti bruciando propilene, propano ed etilene, tre idrocarburi provenieni dal reparto F XXVI di Basell. L’invio in torcia dei gas è probabilmente dipeso da un errata manovra come si può desumere dal comunicato diffuso da Ifm, la società consortile che tra i suoi compiti ha quello di informare tempestivamente sugli eventi percepibili all’esterno del petrolchimico. La nota di Ifm specifica che «alle 9.15, durante la manutenzione per la ripresa di una perdita di valore, la chiusura accidentale dell’alimentazione di vapore alla sezione di degasaggio dell’impianto F XXIV ha causato uno scarico imporvviso nella rete di torcia con accensione per circa 5 minuti delle torce di emergenza e sicurezza» la B7D Stack Flare e la B7E Smokeless. L’episodio è durato pochi minuti (la fumata si è protratta più a lungo) ma è stato ben visibile a causa della quantità di gas convogliati in torcia e ha suscitato preoccupazione.
Le comunicazioni di Ifm su episodi come quello di ieri appaiono anche sul sito internet della società, non ieri, a causa di qualche inghippo mediatico. Ma l’informazione è stata ugualmente trasmessa in redazione.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
