La Nuova Ferrara

Ferrara

«Adesso abbiamo paura» Il residence ancora a fuoco

«Adesso abbiamo paura» Il residence ancora a fuoco

La dinamica non cambia: gettano copertoni incendiati sulle casette in legno I proprietari abitano in altre regioni e sono stati chiamati da alcuni vicini

3 MINUTI DI LETTURA





LIDO SCACCHI. Non c’è pace per i condomini del residence Park Scacchi di via Adamello al Lido degli Scacchi, che a distanza di un anno e mezzo, si sono ritrovati alle prese con teppisti, che, ancora una volta, hanno appiccato il fuoco in più punti della struttura, servendosi di vecchi copertoni. Alcuni degli inquilini, tornati a trascorrere un breve periodo di relax autunnale al mare, dopo aver fatto l'amara scoperta, hanno sporto denuncia ai carabinieri di Porto Garibaldi. «Vogliamo sperare che si tratti di balordi che per puro divertimento loro, mettendo a repentaglio questa zona e chi ci vive - commentano due donne - hanno pensato di appiccare degli incendi qua e là. Non riusciamo a capacitarci e non ci spieghiamo diversamente questo accanimento - aggiungono amareggiate le due inquiline -, dato che qui ci conosciamo tutti e andiamo d'amore e d'accordo». Non è facile stabilire tempi e modi dell’entrata in azione dei vandali, che probabilmente hanno avuto a loro favore due fattori, il buio e la spiaggia, dalla quale accedere senza ostacoli al residence. C’è chi si è trovato tapparelle in parte liquefatte dalle fiamme, chi invece ha dovuto effettuare pulizie straordinarie in giardino per piante o arredi bruciati, irrecuperabili. In uno degli appartamenti è stata completamente bruciata la casetta all’esterno e il fuoco ha fatto esplodere la finestra della camere così le fiamme sono entrate anche in casa. «Sabato pomeriggio abbiamo denunciato - vanno avanti le due donne - Abbiamo paura, perché vediamo che questi episodi si ripetono e non riusciamo a farcene una ragione». Nessuno ha voglia di parlare o di mostrarsi in volto, ma l'appello lanciato attraverso è il nostro giornale è mirato a sensibilizzare tutti, anche chi frequenta la zona saltuariamente, a segnalare alle forze dell'ordine eventuali movimenti sospetti. Qualcuno potrebbe anche solo aver visto del fumo alzarsi dall'interno del residence e potrebbe quindi fornire elementi utili agli investigatori. Sono un'ottantina i condomini del residence Park Scacchi, che su un lato confina con le vie Adamello e Mare Jonio e sull'altro con la spiaggia, ma quelli che hanno deciso di trascorrere al mare l'ultimo ponte festivo, quello di Ognissanti, hanno dovuto ritornarsene nelle località di provenienza, dopo aver trovato principi di incendio in alcuni appartamenti. «Alcuni vicini - incalzano sempre le donne che si sono rivolte alle nostra redazione - si sono ritrovati la tettoia in legno tutta annerita dal fumo e oltre alla paura resta il danno, perché non possiamo fruire liberamente della nostra proprietà». Mentre mostrano i segni lasciati dal passaggio dei teppisti, le due donne continuano ad interrogarsi sullo scopo di tanto e tale scempio. «Abbiamo voluto mostrare cosa è successo qui - concludono le due inquiline - perché speriamo che la solidarietà della gente e l'indignazione generale possano contribuire a fermare la mano di persone, che fatichiamo a definire tali. I condomini comunque sono tutti uniti e sono certi che le indagini degli inquirenti andranno a buon fine.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google