Oltre 50 libri per i bambini
Il libraio Romani li ha consegnati ieri mattina e sono destinati alle scuole
COMACCHIO. Andranno a rinfoltire le biblioteche delle scuole primarie del territorio gli oltre 50 libri consegnati ieri mattina, dal libraio Leonardo Romani e dalla collega Ilaria Cavallari, all’assessore alla pubblica istruzione Alice Carli. I libri, acquistati e donati dai clienti della libreria “Le Querce” del Lido degli Estensi, nell’ambito della seconda edizione di #ioleggoperchè, campagna nazionale di promozione della lettura tra i più piccoli, a febbraio raddoppieranno, grazie al dono ulteriore offerto interamente dalle case editrici. Al momento della consegna, avvenuta ieri mattina a Palazzo Bellini, era presente, in qualità di testimonial dell'iniziativa, anche la giornalista e scrittrice Vittoria Tomasi, impegnata in questi giorni nella presentazione del suo ultimo romanzo “Anita e il segreto di Venezia”. Per Leonardo Romani «questa è sicuramente una iniziativa dove pubblico e privato si sono messi insieme a sostegno della crescita culturale del territorio. Pensiamo che i bimbi più piccoli abbiano bisogno di essere stimolati alla lettura e speriamo in futuro in un riscontro maggiore, in moda da assicurare un servizio analogo anche agli alunni delle scuole secondarie». La scelta dei testi ha seguito due differenti direzioni, la prima quella dettata dai "desiderata" delle scuole, che avevano fatto pervenire alla libreria una lista dei libri necessari alle loro biblioteche, la seconda invece, una volta esaurito l'elenco, è stata quella della scelta libera. In poco più di una settimana genitori, insegnanti, ma anche turisti giunti dalle più disparate località, tutti clienti della libreria, si sono uniti per una giusta causa, consentendo di riempire ben due scatoloni di libri, tra enciclopedie per ragazzi, libri di avventure, racconti illustrati e grandi classici (Rodari, Verne e Calvino). (k.r.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
