La Nuova Ferrara

Ferrara

Convegno su colpa medica a giurisprudenza

Tra toghe e camici bianchi Troppi sanitari a processo

Tra toghe e camici bianchi Troppi sanitari a processo

Le cronache ne scrivono quasi tutti i giorni, di medici sottoposti ad inchieste giudiziarie, sotto processo, indagati e imputati. Per errori (presunti fino a fine indagini e processi) durante l’attivi...

1 MINUTI DI LETTURA





Le cronache ne scrivono quasi tutti i giorni, di medici sottoposti ad inchieste giudiziarie, sotto processo, indagati e imputati. Per errori (presunti fino a fine indagini e processi) durante l’attività medica. Da 4 anni in Italia c’è una legge, che ha preso il nome dell’allora ministro Balduzzi (anno 2012, governo tecnico Monti) e che tutela i camici bianchi per i casi di colpa lieve. Di questo si parlerà domani, a Giurisprudenza dalle 15.30 (Aula magna). «La colpa medica, a quattro anni dalla “legge Balduzzi”, certezze ed incertezze nell’attesa di una vera riforma » è il tema dell’incontro che vedrà per tutto il pomeriggio interventi di esperti. Tra i saluti - per indicare la portata dell’incontro - vi saranno quelli del direttore Azienda Sant’Anna, Tiziano Carradori; del presidente Ordine medici, Bruno di Lascio; presidente Fondazione forense, avvocato Luca Tieghi e il presidente Ordine avvocati, Piero Giubelli. Moderatore l’avvocato Marco Linguerri mentre interverranno l’avvocato Gianluigi Pieraccini (evoluzione dei principi della responsabilità penale); la pm Ombretta Volta (indagini preliminari, accertamento responsabilità e ricostruzione condotte sanitarie), il direttore Istituto Medicina legale Francesco Maria Avato (colpa lieve o grave, riflessi medico legali sui processi civile e penale), Paolo Salvini, avvocato di Torino e lo stesso presidente Ordine, Piero Giubelli (malafede processuale e abuso del processo).

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google