La piscina nel degrado È il regno di erba e insetti
Massa Fiscaglia, nel 2009 la società Adria Nuoto aveva abbandonato la gestione L’impianto è chiuso e l’amministrazione comunale non è mai intervenuta
MASSA FISCAGLIA. La piscina comunale massese è nel degrado. L’impianto è chiuso da tempo ed è diventato il regno delle bisce e dei topi per non parlare delle erbacce che sono cresciute a dismisura. Un degrado che si protrae da alcuni anni. Nel 2009 la società Adria Nuoto aveva abbandonato la gestione in quanto evidentemente non aveva trovato una soddisfazione economica e così anche il bar che era stato gestito da due giovani ragazzi cubani. L’amministrazione comunale con l’allora sindaco Giancarlo Malacarne aveva cercato di trovare un gestore ma era stato inutile. «Ricordo che un privato era disponibile a rilevarne la gestione - afferma il consigliere comunale di opposizione del gruppo misto Roberto Manzoli - poi aveva abbandonato l’idea in quanto il sottoscritto era il garante dell’operazione ma quando me ne andai dalla giunta questo operatore privato si defilò. L’allora sindaco Malacarne sosteneva che con i soldi che sarebbero arrivati in seguito alla fusione si doveva garantire la prosecuzione dell’atività e invece così non è stato». Per una decina di anni, ovvero dalla sua costruzione, la piscina è stata gestita dall’imprenditore Duo che negli anni Novanta realizzò quella zona residenziale e dopo una decina di anni l’impianto passò al Comune. Si parlò anche di una sua copertura in modo tale di poter tenere aperta la struttura tutto l’anno per un bacino che potesse servire i comuni allora di Massa Fiscaglia, Migliaro, Migliaro Ostellato ma poi tutto naufragò. «Almeno i locali che ospitavano il bar potevano essere concessi in uso alla locale Pro Loco e magari affidare ai volontari anche la pulizia dell’area stessa come è stato sollecitato varie volte da alcune famiglie che risiedono nei paraggi - dice lo stesso Manzoli - e non se ne è fatto nulla. Ricordo che anche l’impianto di depurazione dell’acqua era stato cambiato da poco così come le relative pompe. Ora sta andando tutto in malora senza che nessuno dell’attuale amministrazione comunale muova un solo dito». E dire che nel 2008 erano stati effettuati una serie di lavori di risistemazione, come la recinzione dell'area solarium e delle due vasche, per adulti e bambini, un arricchimento dei giochi per bambini, la risistemazione della pavimentazione e tanto altro ancora. Ma non è tutto. Fu proprio in quel periodo che si iniziò a parlare della copertura della piscina di Massa Fiscaglia ma poi tutto naufragò. L’impianto natatorio venne chiuso e iniziò il degrado che prosegue tuttora.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google