La Nuova Ferrara

Ferrara

POGGIO RENATICO

Rapina lampo con pistola, paura nel market

Rapina lampo con pistola, paura nel market

Due banditi puntano l'arma  contro la cassiera e arraffano alcune centinaia di euro

2 MINUTI DI LETTURA





POGGIO RENATICO. A viso scoperto ieri due rapinatori hanno preso di mira le cassiere del supermercato Dpiù che si trova in via del Volontariato. La prima stima del bottino è stata di circa un centinaio di euro anche se, da una verifica più approfondita, la cifra potrebbe risultare superiore. In ogni caso la somma complessiva non dovrebbe superare qualche centinaio di euro.

Erano le 14,30 quando due persone si sono avvicinate alla cassiere e con una pistola in mano, potrebbe essere stata anche un'arma giocattolo, in modo perentorio hanno detto alla cassiera: «stai calma, apri la cassa e dacci i soldi». Appena aperto il cassetto della cassa i rapinatori, con una manata, hanno arraffato il contenuto e, incuranti delle monetine di metallo che rotolavano sul banco, si sono subito dati alla fuga.

L'azione è stata rapidissima ed è durata solamente poco più di un minuto. Alcuni clienti che stavano facendo la spesa e si trovavano tra gli scaffali non si sono accorti dell'accaduto. I rapinatori erano italiani ed avevano un accento delle zone del Sud Italia. Il più anziano, sui 65 anni, indossava un cappellino e occhiali a specchio. Il più giovane, sulla trentina, era a viso scoperto ed aveva un cappellino da basket in testa.

Il personale del supermercato non si è perso d'animo e, seppur a distanza, ha seguito con lo sguardo i due uomini in fuga. In questo modo hanno notato che l'anziano ansimava, nella corsa, e a fatica ha raggiunto, insieme al complice, un'auto Fiat Punto che era stata parcheggiata nel retro del supermercato. Mentre l'automobile prendeva la direzione verso Bologna si è riusciti a prendere il numero di targa che è stato subito consegnato ai carabinieri che hanno attivato i controlli sulle strade attigue.

Sul posto sono intervenute le pattuglie dei carabinieri delle stazioni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda che hanno visionato le riprese delle telecamere poste sia all'esterno che all'interno del supermercato alla ricerca di indizi utili alle indagini. I rapinatori hanno agito senza guanti ed è intervenuta anche la scientifica per rilevare eventuali impronte lasciate sulla cassa. Dal loro modo di fare non sembrava si trattasse di professionisti e lo dimostra il fatto che uno ha agito a volto scoperto e che hanno agito senza avere l’accortezza di indossare un paio di guanti.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google