«Fca continuerà a investire in Vm»
Toselli risponde all’interrogazione di Mattarelli: nessun taglio
CENTO. «Da Fca, segnali positivi rispetto all'impegno di continuare ad investire sullo stabilimento centese. Fermo restando questo particolare momento di difficoltà, non è in discussione per Cento, alcuna dismissione, riduzione di personale e di capacità produttiva».
L'attenzione è sempre alta su Fca -Vm Motori. Anche quella del sindaco Fabrizio Toselli, che i primi di ottobre ha chiesto un incontro ai vertici dell'azienda per conoscere le intenzione di di Fca sul futuro dello stabilimento di via Ferrarese. Prendendo spunto dalle notizie ricorrenti di cassa integrazione e dalle voci preoccupate, il consigliere comunale Marco Mattarelli (Libertà per Cento) ha presentato giovedì sera in consiglio un'interrogazione sulle prospettive dell'impresa a Cento.
In merito, sono arrivate le garanzie del primo cittadino centese: «Un tema molto sentito perché qualsiasi scelta Fca intenderà fare per lo stabilimento di Cento, avrà un importante impatto socio-economico su questo territorio. Dall’incontro a Torino, tra azienda e sindacati, sono emersi segnali di tranquillità. Le informazioni ricevute poi, sono state positive. Nel senso che, l'azienda sta certamente vivendo un momento di difficoltà per la congiuntura economica, e la cassa integrazione lo dimostra, ma non si parla di alcuna dismissione o riduzione».
Consapevole di avere «una piccola capacità d'incidere sulle scelte di una multinazionale», Toselli ritiene comunque fondamentale per Fca, il ruolo svolto dall'amministrazione comunale su diversi aspetti, a cominciare dalla realizzazione dell'area parcheggio per i lavoratori «con l'azienda - ha riferito – stiamo definendo alcuni progetti relativi alla nuova circolazione di accesso/uscita dallo stabilimento per liberare via Ferrarese. Sono segnali positivi che dimostrano che l'azienda sta pensando al futuro e alla programmazione dei prossimi anni».
Poi un plauso alla precedente amministrazione e all’ex sindaco Lodi per aver aderito a Città dei Motori, una rete che unisce i Comuni del Made in Italy motoristico: «Un canale importante per mantenere un legame coi Comuni dell'automotive e con l'azienda». (b.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
