«Rafforzare e unire le imprese»
L’organismo propone sinergie e integrazione nel settore agricolo
Rafforzare le imprese, favorire l'aggregazione tra strutture economiche sul mercato, ottenere la semplificazione della burocrazia, gestire in maniera corretta le risorse ambientali e contribuire ad aggiornare e migliorare il quadro normativo del settore agricolo. Questa è la mission di Agrinsieme (di cui fanno parte Cia, Confagricoltura, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) che il coordinamento ferrarese, nato nel febbraio 2013, ha fatto propria. «In un momento così difficile per la nostra agricoltura, solo l'aggregazione e la sinergia tra imprese potrà consentire un rilancio del settore primario; per questo motivo Agrinsieme Ferrara lavora per la diffusione di strumenti di collaborazione tra imprese agricole e tra i diversi soggetti della filiera agroalimentare, agroindustriale e della distribuzione. Agrinsieme è portatore di un nuovo modello di rappresentanza, che integra storie e patrimoni di valori che non vengono annullati, ma esaltati in una strategia unitaria fortemente orientata al futuro. E' stato certamente un passaggio storico quello che è stato compiuto con la realizzazione del coordinamento provinciale, tante organizzazioni che parlano ad una sola voce su tutti i temi che interessano i produttori, rafforzando la propria funzione di rappresentanza di interessi comuni. Un deciso balzo in avanti rispetto alla frammentazione della rappresentanza, alla quale c'è ancora chi si ispira. Il riferimento è ovviamente a Coldiretti, «ancora oggi unica Organizzazione che “corre da sola” che ha affermato che a dividerla dagli altri è lo spirito e la forza con cui portiamo avanti certe battaglie nonché l'essere dei precursori rispetto a quello che le aziende agricole chiedono. Constatiamo con grande rammarico che nonostante le difficoltà in cui versa il settore e che i problemi delle aziende agricole siano i medesimi c'è chi continua ad erigere muri, fa una sorta di campagna mediatica di comunicazione tesa ad accentuare le differenze per raccogliere consensi. Le Organizzazioni che appartengono ad Agrinsieme Ferrara rinnovano il proprio impegno unitario nella convinzione che serva alle imprese agricole ferraresi per essere più forti e per puntare con decisione ad un futuro di crescita e sviluppo; nei momenti più difficili le polemiche e le divisioni sono più che mai inopportune, mentre occorre una forte sinergia fra tutti gli attori per perseguire i comuni obiettivi». (a.t.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google