La Nuova Ferrara

Ferrara

cento. pubblicato il bando

Via alla nuova palestra per l’Isit

Via alla nuova palestra per l’Isit

E da oggi riapre a studenti e cittadini la palestra di via Giovannina

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Da oggi, la palestra di via Giovannina torna ad essere disponibile per scuole, associazioni e cittadini centesi. Pubblicato poi, il bando per la realizzazione della nuova palestra dell'Isit Bassi Burgatti. Buone notizie sul fronte degli spazi dedicati alle attività sportive. L’amministrazione comunale è giunta a un positivo accordo con la proprietà per l’utilizzo dell’impianto, che tornerà dopo il terremoto e il ripristino della struttura avvenuto nel 2015, ad essere fruibile.

«Recuperiamo – spiega il sindaco Fabrizio Toselli - uno spazio importante per la comunità e il tessuto sportivo centese, molto attivo e appassionato. Procede inoltre l’iter per la realizzazione della nuova palestra dell’Isit Bassi Burgatti. La Provincia ha pubblicato il bando di gara per l'appalto dei lavori di realizzazione: le offerte potranno pervenire sino al 2 dicembre. Per l’edificio disposto tra via Rigone e via Scarlatti l’importo complessivo è di 985mila euro più iva. Il termine di esecuzione è stato fissato in 240 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori: verosimilmente l’accantieramento potrebbe essere programmato per febbraio e la consegna in tempo per il prossimo anno scolastico.

Come riferisce Toselli «abbiamo chiesto, e ottenuto, dalla Provincia una revisione del progetto. La dimensione rimane la medesima, circa1.068 metri quadrati, ma si è lavorato su una diversa distribuzione degli spazi all’interno dei due volumi, uno strutturato per i servizi e l’altro per l’attività sportiva. Previste dunque, anche una differenziazione degli accessi, le postazioni per il pubblico e lo spogliatoio per gli arbitri, per consentire non solo la pratica sportiva ma anche l’attività agonistica». Dal sindaco poi un ringraziamento ad «Acri, l'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, per la cospicua donazione e, in particolare, la Fondazione Caricento per aver saputo attrarre la più alta quota di donazioni: un milione per la nostra nuova palestra». (b.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google