Area ex Morando Ci sono spiragli per un’intesa
CENTO Dopo l'incontro tra il Comune e i proprietari dei terreni, è iniziato il percorso condiviso che guarda al futuro dell’area dell’ex discarica Morando. Oltre a temi inerenti la sicurezza dell’area...
CENTO Dopo l'incontro tra il Comune e i proprietari dei terreni, è iniziato il percorso condiviso che guarda al futuro dell’area dell’ex discarica Morando. Oltre a temi inerenti la sicurezza dell’area in termini ambientali e di vigilanza, si è discusso dello stato di avanzamento della progettazione di bonifica del sito, chiuso nel settembre 1987. Essa prevede progettazione del piano di copertura della ex discarica, con l’esecuzione di saggi mediante escavatore, i prelievi di campioni, l’esecuzione di rilievi topografici; progettazione dell’intervento di rinaturalizzazione dell’area di circa 70mila metri quadrati; redazione di un piano di monitoraggio. Sul tema, l'intervento del sindaco: «Con i cittadini abbiamo cercato di raccogliere tutte le esigenze. L’intento è fare in modo che l’operazione di rinaturalizzazione ci consenta di ottenere una zona fortemente attrattiva per il territorio: un’area riqualificata che possa essere vissuta, collegata attraverso la rete delle ciclabili e fruita nei suoi ampi spazi, che potranno avere varie destinazioni da concordare con la comunità».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google