Casa della Salute Iniziativa rivolta agli operatori
BONDENO. Si è svolto alla sala 2000, alla presenza dell’assessore con delega alle Politiche Sociali, Cristina Coletti e di Felice Maran, direttore del distretto Ovest, il primo degli incontri dal...
BONDENO. Si è svolto alla sala 2000, alla presenza dell’assessore con delega alle Politiche Sociali, Cristina Coletti e di Felice Maran, direttore del distretto Ovest, il primo degli incontri dal titolo “Lo sviluppo della Casa della Salute : il lavoro in team» a cura dell’Azienda Usl di Ferrara. L’evento, rivolto a venticinque operatori appartenenti a diversi settori della medicina: tra questi i medici di medicina di gruppo, i pediatri, gli infermieri, gli assistenti sociali e gli infermieri.
«Oggi a fronte del mutato scenario epidemiologico, le organizzazioni sanitarie devono riorientare l’approccio metodologico alle malattie croniche seguendo il paradigma della medicina d’iniziativa. In tale percorso si cercherà di diffondere – spiega il direttore di distretto Maran - una cultura di lavoro in team multidisciplinare e multiprofessionale, con la valorizzazione dei ruoli di tutti i professionisti coinvolti nei processi di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione del bisogno di salute dei cittadini».
«L’obiettivo è quello di favorire – precisa l’assessore Cristina Coletti - lo sviluppo di percorsi socio-sanitari all'interno della Casa della Salute coordinati dal medico di medicina generale quale primo interlocutore della salute della collettività, con forte attenzione ai bisogni di salute del singolo e della collettività, con una presa in carico integrata con i servizi socio-assistenziali. Positiva inoltre la scelta di Bondeno per la formazione degli operatori. Credo fortemente che il lavoro in team possa garantire un miglior servizio per l’utente».
Il successivo incontro è già stato calendarizzato ed è stato messo in agenda per il 24 novembre. I temi sanitari sono sempre particolarmente sentiti e sul territorio si innestano anche le problematiche riguardanti la ristrutturazione dell’ospedale “Fratelli Borselli” che ha subito notevoli danni in seguito alle violenti scosse di terremoto che si sono verificate il 20 e il 29 maggio.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
