Il bilancio di genere di Unife per promuovere l’uguaglianza
Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano nell’Ateneo. Anche quest’anno Unife ha realizzato e pubblicato la...
Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano nell’Ateneo. Anche quest’anno Unife ha realizzato e pubblicato la nuova edizione del Bilancio di Genere (riferito all’anno 2015), che sarà presentato oggi alle ore 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11).
Primo esempio in Italia fra gli atenei, il bilancio di Genere Unife, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta uno strumento chiave per valutare le implicazioni per donne e uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello, rappresentando un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità. Nella nuova edizione vengono presentati gli Organi di parità, i piani di azioni positive, le misure adottate per promuovere l’effettiva uguaglianza di tutti coloro che vivono e lavorano all’interno di Unife, nonché un nuovo capitolo dedicato all’analisi di impatto delle politiche attuate. Anche in questo volume, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Statistica del Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato possibile comparare i dati relativi all’Università di Ferrara, con i corrispondenti dati nazionali, nonché confrontare numerose e utili informazioni con le Università europee in tema di Pari Opportunità. A seguito di un provvedimento del Rettore dell’Università di Ferrara, inoltre, la versione italiana del Bilancio di Genere 2015 è stata redatta operando scelte linguistiche consapevoli nel rispetto e nella valorizzazione dell’identità di genere.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
