La Nuova Ferrara

Ferrara

Segnalazioni alla polizia, più 34%

Tante le truffe agli anziani Ma è anche boom di denunce

Tante le truffe agli anziani Ma è anche boom di denunce

Nei primi otto mesi dell'anno la Questura ha registrato 71 episodi di raggiri e truffe ai danni di anziani. L'incremento rispetto allo stesso periodo del 2015 è del 33,96%, molto superiore alla media...

2 MINUTI DI LETTURA





Nei primi otto mesi dell'anno la Questura ha registrato 71 episodi di raggiri e truffe ai danni di anziani. L'incremento rispetto allo stesso periodo del 2015 è del 33,96%, molto superiore alla media nazionale che pure segna un +19,92%. Un dato - spiegano dalla questura di Ferrara - da un lato che non può che preoccupare, perché testimonia come il fenomeno sia in crescita; dall'altro, però, sottolinea la stessa questura, le denunce (che non sono scontate) sono il frutto della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato, che ha prodotto una maggiore capacità di reazione da parte delle vittime. In quest'ambito viene rilanciata la campagna #Chiamatecisempre, con due spot ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania. Nei prossimi giorni sono previste nuove iniziative specifiche da parte della Polizia di Stato su questo tema.

Del resto sono anni e ancor di più nei mesi scorsi che Polizia, carabinieri, servizi comunali e tutti gli enti pubblici coinvolti tentano di attenuare l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani. La strada che si sta percorrendo sembra quella giusta: con con atti diretti - porta a porta - con i cittadini, e campagne. Si deve infatti a tutto questo impegno il fatto che anziani riescono a far fonte ai truffatori di turno: con una maggiore capacità di reazione segnalando questi fatti anche quando vanno a vuoto (i tentativi) e così facendo si riduce il sommerso rendendo possibili azioni investigative e repressive.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google