La Nuova Ferrara

Ferrara

guarda ferrarese

Furti, Comune corre ai ripari Rapporti stretti coi militari

di Marcello Pulidori
Furti, Comune corre ai ripari Rapporti stretti coi militari

GUARDA FERRARESE. L’ultimo raid dei ladri all’interno della canonica consumato domenica scorsa, ha riportato d’attualità il tema della sicurezza non solo a Guarda ma in tutto il territorio. Le parole...

2 MINUTI DI LETTURA





GUARDA FERRARESE. L’ultimo raid dei ladri all’interno della canonica consumato domenica scorsa, ha riportato d’attualità il tema della sicurezza non solo a Guarda ma in tutto il territorio. Le parole del parroco di Guarda, don Pio Grandi, hanno nuovamente posto all’attenzione generale questo triste fenomeno che, malgrado gli sforzi enormi delle forze dell’ordine, sembra non dover trovare fine. Antonio Giannini, sindaco di Ro (di cui Guarda è una frazione) è sempre stato molto attento a questi temi e ieri, raggiunto al telefono e interpellato al proposito, non si è sottratto ad un ragionamento di più ampio respiro: «È un fenomeno molto preoccupante - spiega il sindaco di Ro - che stiamo da tempo tenendo sotto stretta osservazione e che mi preoccupa molto. Proprio per questo negli ultimi mesi abbiamo organizzato e svolto numerosi incontri alla presenza dei carabinieri, assemblee con i nostri cittadini e altri incontri nei quali abbiamo spiegato come poter difendersi da questi ladri». Giannini tende anche a far passare un altro messaggio: «Occorre avere più attenzione e questo rappresenta un dovere da parte di tutti, primo fra tutti il Comune. Al momento sono due i punti più “caldi” in cui abbiamo deciso di installare telecamere di video-sorveglianza, e cioè la zona della golena e piazza Umberto I la piazza centrale del paese». E sul fronte dei rapporti con le autorità competenti per questo tipo di reati? «I carabinieri sono sempre in contatto con me e con la giunta - dice ancora Giannini - , posso dire che avere una stazione carabinieri in paese rappresenta per noi un motivo di sicurezza ulteriore, tanto più che questi militari offrono la massima collaborazione a noi e ai cittadini. Anzi - conclude il primo cittadino - spero che in futuro questa collaborazione possa essere ancora maggiore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google