«La nostra strada è in stato di abbandono»
Cologna, gli abitanti di via Coronelle chiedono al Comune di intervenire Manca l’asfalto, la manutenzione è carente e la pubblica illuminazione è assente
COLOGNA. Da molti anni gli abitanti di via Coronelle, che si trova sotto la sponda dell’argine del Po, lamentano una stato di abbandono della strada da parte delle istituzioni: strada ghiaiata con buche e pozzanghere, assenza della pubblica illuminazione, ma soprattutto la mancanza di manutenzione. «Da anni - il commento unanime dei residenti - viviamo in una situazione di completo abbandono. Possiamo capire l'assenza del gas metano in quanto sarebbe troppo oneroso per poter arrivare alle famiglie, ma almeno una strada asfaltata e la pubblica illuminazione la meritiamo e almeno una manutenzione adeguata per la strada che, anche se ghiaiata, la meriterebbe. Siamo perfino sprovvisti della tabella con il nome della via e chi ci cerca non ha riferimenti, come ad esempio per i mezzi di emergenza. Chiediamo all'amministrazione comunale, o chi per essa, visto che ci troviamo sotto l'argine del Po o altri Enti che intervengano». La situazione è ben conosciuta anche all'amministrazione comunale berrese . «Ho effettuato una ricognizione della strada in questi giorni - spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Filippo Barbieri - e devo dire che le lamentele da parte dei residenti sono comprensibili. D'altra parte come amministrazione dobbiamo comunicare che oggi non siamo economicamente in grado di affrontare una spesa tale da poter garantire il posizionamento di una rete completa di pubblica illuminazione, come pure l'asfaltatura completa di tutta la via in quanto la sua lunghezza prevede una spesa troppo onerosa per le casse comunali. Posso prendere l'impegno di posizionare dei punti luce dove ci sono le abitazioni e provvedere ad una sistemazione della strada con l'ausilio di inerti, cercando di fare in modo che non si formino pozzanghere e soprattutto che il transito sia il meno insidioso possibile. Sicuramente queste saranno le due priorità che verranno inserite nel prossimo bilancio di investimenti e spero di poterle attuare nel minor tempo possibile. Questi nostri concittadini hanno tutto il diritto di avere servizi equiparati ad altri, anche se si trovano in una zona meno fortunata dal punto di vista logistico rispetto a chi risiede nei centri abitati o in altre zone del territorio comunale.
Donatella Marighella
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
