Dopo due mesi alle medie arriva il docente di italiano
Porto Garibaldi, spazzati via i timori delle tante famiglie La classe I/B avrà l’insegnante per tutto l’anno scolastico
PORTO GARIBALDI. Dopo aver lanciato l’appello per la mancanza dell’insegnante di italiano, alcuni genitori degli alunni della classe I/B della scuola secondaria di primo grado (le ex scuole medie) di Porto Garibaldi, proprio ieri hanno tirato un sospiro di sollievo, «perché a volte i miracoli si avverano – hanno commentato -. Sembrava che non si trovasse nessun supplente disposto ad accettare l’incarico e invece oggi sono tornati a casa da scuola i ragazzi e ci hanno riferito che finalmente è arrivato l’insegnante di italiano e resterà per tutto l’anno».
Mentre qualche genitore sosteneva che la cattedra fosse rimasta vacante dall’inizio dell’anno scolastico, si è invece appurato che l'effettiva mancanza del docente si è protratta solo per un breve periodo. «In realtà la I/B è rimasta solo per pochi giorni senza il docente di italiano – spiega la dirigente scolastica reggente dell’istituto comprensivo di Porto Garibaldi, Maria Gaiani -; oggi (ieri per chi legge, ndr) sarebbe stato il settimo giorno, ma è arrivato il supplente. Sino all’8 novembre scorso la cattedra è stata coperta da un insegnante con contratto a tempo determinato, a sostituzione di una maternità. Il docente ha poi ottenuto un incarico sino al 30 giugno prossimo e ha lasciato la supplenza breve».
A quel punto la scuola media si è immediatamente attivata per individuare un nuovo supplente di italiano, ma la graduatoria di istituto risultava già esaurita.
«Poiché risultavano esauriti tutti i candidati in posizione utile nella graduatoria di lettere – prosegue la dirigente scolastica -, si è attinto alle graduatorie degli istituti vicini, sino all’area del Centese».
La ricerca non è stata facile, dato che non si è potuto reperire un supplente di lettere in nessuno degli istituti della provincia di Ferrara, per cui la scuola media di Porto Garibaldi ha esperito un ultimo, per fortuna fruttuoso tentativo, «reclutando due docenti – chiarisce la preside Gaiani -, tra coloro che avevano manifestato la disponibilità individuale, in possesso del titolo di studio previsto, mediante l’invio del curriculum». Sono così stati assunti due insegnanti di lettere a tempo determinato, che si sono suddivisi una cattedra da 18 ore. I due supplenti di italiano sono stati rispettivamente assegnati ad una classe terza il primo e ad una prima e ad una seconda classe l’altro.
«Con la nuova legge – conclude la dirigente scolastica – per l’assegnazione delle supplenze inferiori a dieci giorni non possono più essere effettuate sostituzioni. Nel nostro caso non vi sono stati ritardi, ma solo la difficoltà a reperire il supplente per via delle graduatorie esaurite». I genitori avevano manifestato preoccupazioni, in quanto gli alunni durante l’ora di italiano erano stati suddivisi in piccoli gruppi e distribuiti in altre classi o affidati agli insegnanti di sostegno. Sono stati così spazzati via i timori ed è finalmente è salito in cattedra l’insegnante di italiano, storia e geografia.
Katia Romagnoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
