La Nuova Ferrara

Ferrara

«L’ho visto scendere da quel treno Poi se ne è andato»

«L’ho visto scendere da quel treno Poi se ne è andato»

Un pensionato argentano era stata l’ultima persona a parlare con l’uomo prima della scomparsa

2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. In tutta la vicenda che ha visto la scomparsa e il ritrovamento di Volodymir Asafii, c'è un testimone importante, l'unico che lo aveva visto e che gli aveva parlato lunedì pomeriggio. Ieri, davanti alla stazione dei carabinieri di Argenta, questo pensionato, si ferma e chiede ad alcuni cacciatori impegnati nelle ricerche: «Hanno trovato Vladimir(che sarebbe Volodymir,ndr)?». Non avendo avuto risposta positiva, racconta di sua iniziativa che «io conosco la famiglia e Vladimir. Sabato ci siamo parlati - racconta il pensionato - perché in un incidente ha investito Rex, uno dei due bastardini che curava assieme al gatto (poi trovato morto sulla strada; ndr). Gli ho detto che il cane l'avremmo portato con la mia auto in una clinica a Ferrara e in effetti domenica mattina siamo andati ma per curarlo e operarlo, hanno fatto presente che serviva una certa cifra. Siamo tornati a casa e da quanto so, lunedì mattina ha fatto un prelievo in banca ed è andato a Ferrara con le indicazioni che gli ho dato per raggiunge la clinica». Da quanto risulterebbe, Volodymir si è recato in banca con le credenziale della madre ed avrebbe prelevato i soldi necessari.

«Lunedì poi - continua il pensionato - l'ho chiamato al cellulare ma non rispondeva e allora, nel pomeriggio verso le 1630, sono andato in stazione ferroviaria ad Argenta ed ho notato la sua bicicletta: ho pensato che effettivamente fosse andato a Ferrara per il cane. Infatti è sceso dal treno arriveto verso le 16.45 e abbiamo parlato del cane. Mi ha detto che tutto è andato bene e che sarebbe andato a Bando per prendere il cellulare che lo aveva dimenticato. Pochi minuti dopo ci siamo lasciati e io sono tornato a casa».

È proprio da quell'ora, probabilmente dalle 17, che Volodymir salendo sulla sua bicicletta, è sparito. Parrebbe che sia andato ad acquistare qualche cosa da mangiare al centro commerciale "I Tigli" dove solo ieri, nel parcheggio, è stato ritrovato il giubbotto con il cellulare che suonava a vuoto. (g.c.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google