La Nuova Ferrara

Ferrara

Bondeno, la raccolta differenziata va bene

Bondeno, la raccolta differenziata va bene

BONDENO. Dall’inizio del nuovo anno, Clara Spa (il nuovo soggetto nato dalla fusione di Cmv ed Area) unificherà il servizio di raccolta rifiuti, con le sole eccezioni di Ferrara e di Argenta. Il...

1 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Dall’inizio del nuovo anno, Clara Spa (il nuovo soggetto nato dalla fusione di Cmv ed Area) unificherà il servizio di raccolta rifiuti, con le sole eccezioni di Ferrara e di Argenta. Il progetto di fusione è stato ratificato giovedì sera, in consiglio comunale a Bondeno, in un’occasione servita anche all’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi, per fare il punto sulla raccolta differenziata. Un vanto per il Comune e un merito ai cittadini, che «hanno consentito di raggiungere da subito una percentuale superiore al 70% di differenziazione», ha detto lo stesso assessore Vincenzi.

«Siamo passati da 28 chilogrammi procapite portati all’inceneritore a solamente 6 chili, con una quantità di materiali riciclabili che possono finanziare il servizio». La domanda arrivata da Massimo Sgarbi (capogruppo del Partito Democratico) è «quando vedremo le tariffe abbassarsi? Perché questo poi interessa ai cittadini».

«Questo è un impegno ambientale – dice Marco Vincenzi – se poi riusciremo anche a vedere abbassare le tariffe sarà un buon risultato. Tutti i cittadini pagano 3 milioni e 300mila, comprensivi di Iva. Molti cittadini bondenesi hanno avuto agevolazioni grazie al compostaggio domestico, ma la cifra è stata ripartita sugli altri. Secondo il principio che «meno servizi chiedi, meno paghi». Con una riduzione anche del 20% della tariffa sulla parte variabile, per chi fa il compostaggio».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google