La Nuova Ferrara

Ferrara

Anas #bastabuche ma la Ferrara-Lidi è un acquitrino

Anas #bastabuche ma la Ferrara-Lidi è un acquitrino

Avvallamenti con acquaplaning, anche ieri un incidente Tagliani (Provincia): bene i cantieri ma andavano anticipati

3 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. In rete spopola l’hastag #bastabuche, lanciato dall’Anas per comunicare la campagna di interventi di manutenzione straordinaria, con un investimento da 15milioni di euro per il rifacimento dell’asfalto lungo la rete viaria di competenza dell’Emilia Romagna. Disagi e malumori in queste settimane stanno accompagnando il piano di interventi, definito da cantieri mobili, che stanno interessando il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi. Un dato non trascurabile riguarda le attenzioni sinora concentrate sulla carreggiata in direzione Ferrara. Sino a ieri è rimasto chiuso il tratto dallo svincolo di Porto Garibaldi a Comacchio, con riapertura nel fine settimana, ma tornerà ad essere interdetto al traffico per un’altra settimana (sino al 25 novembre prossimo), per consentire che vengano ultimati i lavori di pavimentazione stradale. Dal 18 ottobre al 12 novembre è rimasto chiuso il tratto della superstrada da Rovereto a Gualdo e subito dopo quello successivo, sempre in direzione Ferrara. Da domani, per un’altra settimana sarà asfaltato l’ultimo tratto, da Cona sino alla città, mentre alla carreggiata in direzione mare non si è ancora messo mano.

Percorrendo la superstrada in una giornata uggiosa come quella di ieri, si scopre che proprio lungo la carreggiata diretta a Porto Garibaldi gli avvallamenti che corrono paralleli alla banchina sono ricolmi d’acqua, dando origine all’insidioso fenomeno dell’acquaplaning. Intorno alle 11 di ieri la Polstrada di Ferrara è dovuta intervenire in prossimità dello svincolo di Masi San Giacomo, dopo che un’autovettura diretta al mare, in fase di sorpasso è andata a scontrarsi con un’altra automobile. La prima auto, probabilmente a causa dell’asfalto viscido, ha finito la propria corsa contro il guard-rail centrale, riportando danni ingenti alla fiancata anteriore. La corsia di sorpasso è stata chiusa al traffico, sino al termine dei rilievi stradali. Mentre la carreggiata in direzione mare presenta insidie legate agli avvallamenti, quella in direzione Ferrara è stata in buona parte riasfaltata, ma permane la presenza di buche nel tratto compreso tra gli svincoli di Corte Centrale ed Ostellato.

«Tutti i giorni arrivano segnalazioni o esposti - interviene il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani - vuoi per le buche, vuoi per i disagi dovuti ai lavori. Siamo contenti che Anas abbia avviato i lavori di manutenzione stradale. Certamente, se fossero stati eseguiti con maggiore tempo a disposizione, non ci sarebbe stato bisogno di chiudere le strade ed i disagi sarebbero stati più contenuti, facendo confluire il traffico su una sola corsia». Tagliani conferma che la decisione di procedere secondo un determinato programma di asfaltature è stata assunta da Anas autonomamente e comunicata anche in ritardo. «Periodicamente sollecitiamo Anas – ha concluso - ad intervenire sulla superstrada per le condizioni pessime del manto stradale. I lavori potevano cominciare prima». I disagi per gli utenti sono destinati a protrarsi, in caso di maltempo.

Katia Romagnoli

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google