Nuova fase dei lavori al cimitero
Per sicurezza viene chiuse per alcuni giorni l’ingresso principale
CENTO. Da domani inizia una nuova fase del cantiere per il recupero post sisma del cimitero di Cento. Nell'ambito dei lavori di riparazione con rafforzamento locale del complesso monumentale, cominceranno infatti le operazioni di installazione del ponteggio perimetrale nella zona di ingresso cimitero e di bonifica della copertura delle due cappelle dell’area inagibile. In concomitanza, i primi giorni della settimana l'accesso principale al camposanto verrà vietato per consentire l’esecuzione degli interventi in sicurezza. La riapertura è prevista indicativamente nella mattinata di venerdì. Nel frattempo, sarà possibile utilizzare l’accesso secondario. Mentre nel cantiere, che si sviluppa parallelamente sul lato est e ovest, già svettano le due gru, lunedì scorso, si è tenuto l’incontro coi proprietari delle cappelle di famiglia, per fare il punto della situazione. Durante il sopralluogo con gli operatori le strutture sono state fotografate e la documentazione sarà conservata a garanzia della loro condizione. «Contiamo entro sei mesi - ribadisce il sindaco - di poter restituire alla comunità la piena fruizione del cimitero». L’opera di recupero, il cui importo a contratto è di 828.517 euro, prevede interventi di riparazione dei danni riportati dalle strutture, di messa in sicurezza e rinforzo dei solai di sottotetto dei colonnati, di rinforzo dei colonnati, di ripristino delle coperture e delle finiture, di riparazione e messa in sicurezza degli elementi di carattere artistico più vulnerabili.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
