Codigoro ricorda Ishrak
Venerdì un omaggio alla ragazza che è stata uccisa dal padre
CODIGORO. Anche il Comune di Codigoro, con l’assessorato alle Pari Opportunità aderisce alle sempre più numerose iniziative di sensibilizzazione al sempre attuale e drammatico fenomeno sociale della violenza sulle donne. Per questo ha predisposto per venerdì un programma che prevede l’effettuazione di una serata di danza e poesia (ore 21) all’interno del cinema teatro Arena.
Per presentare il programma, che avrà un prologo giiovedì, si è svolto ieri un incontro nella residenza municipale, al quale hanno partecipato il sindaco Alice Zanardi, l’assessore delegato Samuele Bonazza, la funzionario comunale Gianna Braghin e, per le scuole di ballo, Laura Tomasi e Sonia Tarroni.
«Per sensibilizzare la comunità – ha sottolineato il sindaco – su un fenomeno purtroppo sempre in crescita, perché di deve fermare questa pandemia di violenza anche creando una cultura di tolleranza zero verso gli autori. Un programma predisposto come omaggio e ricordo a tutte le vittime ma anche per dire basta alla violenza».
Il prologo dell’iniziativa sarà proposto dopodomani con studenti delle classi terze e quarte del Polo Scolastico codigorese, che proporranno un flash mob in piazza, in occasione del mercato settimanale, con consegna di una mela alle donne. Le mele sono offerte per l’occasione dalla Coldiretti e ciascuna di esse avrà attaccato al picciolo un biglietto su cui sarà scritto il numero anti violenza.
L’assessore Bonazza ha evidenziato di «confidare molto della buona riuscita dell'iniziativa, organizzata in la collaborazione con il servizio Urp e con Scuole di ballo di Stefania Fogli, Sonia Tarroni, Laura Tomasi e Sarà Parmiani».
Quindi, Sonia Tarroni ha anticipato che «nel corso della serata sarà proposta una coreografia a tema sulla vicenda di Ishrak Amine, la ragazza di 21 anni, di famiglia marocchina, che era residente a Mesola e che è stata uccisa lo scorso anno dal padre. Alla nostra iniziativa sarà presente anche la madre della ragazza».
Infine, Laura Tomasi ha sottolineato di aver «aderito con piacere a questa iniziativa, incentrata su tema tanto importante, che rappresenta un’occasione per unirsi con tutte le altre Scuole di ballo, integrandosi nello svolgimento di queste iniziative, che comunque anche per noi, saranno a tema». (pg.f.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
