La Nuova Ferrara

Ferrara

La musica era la sua grandissima passione

VOGHIERA - La musica è stata una vera passione per Giordano Lupini e la sua presenza nella Filarmonica di Voghiera è stata importante per il complesso bandistico del paese. A sottolinearlo è Mario...

2 MINUTI DI LETTURA





VOGHIERA - La musica è stata una vera passione per Giordano Lupini e la sua presenza nella Filarmonica di Voghiera è stata importante per il complesso bandistico del paese.

A sottolinearlo è Mario Gessi, ex consigliere comunale nelle file del Pci, Pds, Ds e Pd ed ex presidente della banda, che ha un nitido ricordo di Giordano: «Ho avuto modo di conoscerlo benissimo - spiega - . Negli anni Cinquanta e Sessanta suonava la tromba poi ha preferito passare a suonare il bassotuba. Aveva davvero una grandissima passione per la musica».

Una vita dedicata proprio alla filarmonica, quella di Lupini, con una presenza costante in un gruppo che è motivo d’orgoglio per il paese e che è da sempre tra quelli che sono i punti di riferimento della comunità, per l’attività che viene svolta e per lo spazio che viene dato ai giovani che possono così avvicinarsi alla musica. Sempre prodigo a dare consigli soprattutto per i più giovani.

Un gruppo affiatato e pronto ad aiutarsi reciprocamente. «Ricordo - spiega infatti l’ex sindaco Claudio Fioresi - quando mi accompagnava in automobile a suonare. Nella nostra comunità molti hanno suonato in banda in quanto la filarmonica rappresenta un’autentica istituzione. Giordano ha fatto parte della banda fino ad una decina di anni fa. Domenica 6 novembre ha partecipato ad una festa di musicisti che ha avuto luogo alla Fagianella a Montesanto. Abbiamo riso e scherzato, ricordando i vecchi tempi, era in buona forma, chi l’avrebbe mai detto che avrebbe fatto una simile fine e invece purtroppo è accaduto quel terribile incidente he l’ha portato via».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google