Anziani mai più soli Apre la casa protetta
Portomaggiore, sabato una grande festa inaugura un nuovo progetto Attività motoria, visite guidate e guida alla lettura tra le diverse attività
PORTOMAGGIORE. “Mai più soli” è il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato a partire dalle 16 alla Casa Residenza “Carlo Eppi” di Portomaggiore. Un pomeriggio rivolto agli ospiti della struttura (quaranta residenti e dieci diurni) che tiene conto delle diverse fragilità e capacità cognitive delle persone che vivono la casa e pensato in virtù tanto del personale presente in struttura (animatrice, oss ecc) quanto delle diverse fragilità e capacità cognitive degli ospiti, con lo scopo di creare una serie di azioni volte a coinvolgere gli anziani, limitandone l’isolamento emozionale e psicologico. La necessità nasce in virtù del fatto che a causa delle difficoltà organizzative e di assistenza manca spesso il rapporto e le relazione con l’ambiente esterno e la collettività. Per questi motivi il Comitato dei Parenti dei Residenti e diverse altre associazioni, tra cui il Circolo Fotografico di Portomaggiore, la scuola primaria, Circolo di Musica M. Favero e tanti altri, insieme al personale della Casa Residenza hanno realizzato “Mai più soli” che prevede tra le tante finalità la socializzazione tra gli ospiti e il mondo circostante, valorizzare l’autostima e relazioni socie affettive, ma anche obiettivi specifici tra cui attività per stimolare la memoria, e l’attività motoria, visite e gite guidate e attività semplici quali lettura di barzellette, ascolto di musica lirica, spettacoli teatrali, proiezioni di fotografie, uscite esterne in occasione di feste patronali e della giornata di mercato. In ultima analisi, il progetto nasce per dare l’opportunità agli ospiti di essere ancora persone in grado di “fare cose” e di sentirsi vive ed uscire dall’isolamento della struttura residenziale. Durante il periodo del progetto (novembre 2016 maggio 2017) un comitato effettuerà incontri di valutazione apportando se necessario dei correttivi al calendario delle attività. La festa di apertura inizierà alle 16 con intrattenimento musicale della scuola di Musica ‘Mafalda Favero’ e buffet per tutti. Presenzieranno Stefania Cardinali (coordinatrice della struttura) Viviana Conti (presidente comitato parenti) Armanda Pambianchi (illustrerà obiettivi e finalità del progetto e tutti i soggetti coinvolti) e infine Alessandro Vacchi (assessore ai servizi sociali) e Nicola Minarelli (Sindaco di Porto Maggiore ). La festa di avvio del progetto Mai più soli è aperto a tutti.
Caterina Bonazza
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
