Con un nuovo cuore da 17 mesi
Al convegno Acti la testimonianza di un uomo di trent’anni
Durante gli interventi sulle tematiche affrontate al XVII convegno medico scientifico promosso dall'Associazione Cardiotrapiantati presieduta da Luca Filippo, sulle patologie cardiovascolari, su come affrontarle ma soprattutto come prevenirle, è stato dato un importante annuncio: all'ospedale del Delta sta per aprirsi il reparto per la degenza di riabilitazione cardiologica, la prima ed unica della nostra Provincia , per dare una risposta alla fase cronica della malattia. "Dopo l'ottima gestione che viene fatta nella fase acuta - ha dichiarato il dottor Pasanisi di Lagosanto - con questa nuova opportunità completiamo l'assistenza cardiologia in questo ospedale". Un traguardo importantissimo che è stato accolto con soddisfazione dai numerosi intervenuti a cui però tutti i relatori hanno suggerito di prevenire, identificare e curare i maggiori fattori di rischio delle malattie cardiache: alcol, fumo, ipertensione colesterolo alto e diabete. Al convegno, che si è tenuto nella Sala arbitri di via Ortigara, erano presenti alcuni cardiotrapiantati e a nome di tutti ha parlato Nicola Mantovani, 30 anni , da 17 mesi con un cuore nuovo. «Oggi la mia vita è cambiata - ha dichiarato - è stato un passo importante ma oggi sto bene e provo nuove gioie». Il presidente nazionale Nevio Toneatto ha chiuso il convegno informando che vi sono 743 malati in lista d'attesa di un cuore. (mar.go)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
