Sollecitata un’assemblea sulle esumazioni al cimitero
SANT'AGOSTINO. A breve saranno avviati i lavori di riqualificazione post sisma del cimitero e i cittadini si mobilitano, chiedendo un’assemblea pubblica e preannunciando una raccolta di firme, visto...
SANT'AGOSTINO. A breve saranno avviati i lavori di riqualificazione post sisma del cimitero e i cittadini si mobilitano, chiedendo un’assemblea pubblica e preannunciando una raccolta di firme, visto che per procedere ai lavori è prevista l’esumazione di 400 salme. Sul fronte degli interventi ieri sono stati consegnati alla ditta Imcos di Verona i lavori di messa in sicurezza del portico destro del cimitero (per 139mila e 692 euro, finanziati con i fondi per la ricostruzione) la cui fine è prevista il prossimo febbraio.
Per poter procedere, e ripristinare la parte del cimitero in riferimento e riorganizzare tutti i campi,e prevista l'esumazione di circa 400 salme a terra. Per informare i cittadini coinvolti, il commissario del Comune nei giorni scorsi,ha inviato alle famiglie una lettera, con riferimento alle operazione al cimitero e le procedure di intervento. E alcuni cittadini hanno deciso di unirsi e lanciare un appello al commissario: «Ci ritroviamo di fronte - spiegano - a una questione molto delicata, che suscita profondi sentimenti da parte di molti cittadini. Per questo riteniamo sia doveroso, da parte dell'amministrazione incontrare i cittadini coinvolti, con un’assemblea pubblica per informare di persona, come saranno gestiti e organizzati i lavori di esumazione dei propri cari». E a breve, annunciano, «porteremo avanti una raccolta firma, perché vogliamo che questo incontro pubblico sia svolto il prima possibile». (m.t.c.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google