La Nuova Ferrara

Ferrara

bondeno

Finita la sperimentazione Il servizio navetta va a regime

BONDENO. Entra a regime il nuovo servizio di trasporto scolastico “speciale”, che collega il centro di Bondeno con le nuove scuole primarie di via Gardenghi. Dallo studio effettuato su questi primi...

2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Entra a regime il nuovo servizio di trasporto scolastico “speciale”, che collega il centro di Bondeno con le nuove scuole primarie di via Gardenghi. Dallo studio effettuato su questi primi mesi di sperimentazione, si è potuto appurare che l’utenza del servizio (finora gratuito) è esclusivamente di studenti delle scuole, che ne usufruiscono nella misura di 25-27 alunni per il viaggio di andata e circa 11-13 al ritorno (si parla dei soli iscritti al modulo). Ora, però, il servizio istituito a suo tempo diventa “a domanda” e vede l’istituzione da parte del Comune di tariffe forfettarie, indipendentemente dall’Isee: vale a dire, 20 euro al mese per il viaggio di andata e ritorno, e 15 euro al mese per gli alunni che utilizzeranno il servizio solo all’andata o soltanto al ritorno. In pratica, un annualità della navetta, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2017 sarà di 100 euro per la tariffa piena e 75 per chi utilizzerà la navetta per un solo viaggio al giorno. Con tariffe che dovranno essere versate anticipatamente. La navetta è stata introdotta sperimentalmente all’inizio dell’anno scolastico; in quanto, «in determinate fasce orarie coincidenti con l’inizio e la fine delle attività didattiche (al mattino dalle 7,45 e le 8,15, e dalle 12,45 alle 13,15 circa). si prevede un aumento del flusso dei veicoli che da Bondeno si riversano su ponte Rana», per raggiungere il polo scolastico, l’amministrazione ha inteso introdurre un servizio gratuito di navetta. Finalizzato a collegare il centro con il polo scolastico, al fine «di non sovraccaricare ulteriormente il ponte negli orari di punta». Il punto di raccolta per la nuova navetta “sperimentale” è fissato, sia all’andata (partenza dal lunedì al venerdì alle 7,40) che al ritorno (13,05 per il modulo, ed il lunedì alle 16,05 per il modulo e il tempo pieno), in piazza Aldo Moro, di fronte alle ex scuole.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google