Strade malmesse, insicurezza e auto troppo veloci in centro
BONDENO. Primo giorno di “ascolto” da parte dell’amministrazione comunale durante il mercato del martedì. Presenti in centro, l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi, assieme al geometra...
BONDENO. Primo giorno di “ascolto” da parte dell’amministrazione comunale durante il mercato del martedì. Presenti in centro, l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi, assieme al geometra comunale, Paolo Romoli. I quali, penna alla mano, hanno annotato tutte le segnalazioni presentate da parte della cittadinanza. «E’ il primo giorno che offriamo questo servizio – rivela l’assessore Marco Vincenzi – ma l’obiettivo è renderlo un appuntamento frequente». Fra le segnalazioni della gente: «l’alta velocità delle automobili, anche nelle zone del centro – dice Vincenzi –, le condizioni delle strade provinciali che attraversano il territorio, ed anche l’insicurezza percepita dal cittadino. Per via delle frequenti truffe (in particolare, segnalate dagli anziani) e del rischio dei furti nelle abitazioni» Nel recente incontro avuto con la cittadinanza a Salvatonica, inoltre, sono state portate all’attenzione le condizioni dei cimiteri di Settepolesini e Salvatonica: «La segnalazione riguardante le mura di cinta del campo santo di Settepolesini – risponde l’assessore Vincenzi – ha già visto il nostro interessamento, in quanto è già in fase di appalto il progetto di messa in sicurezza della recinzione. La quale – ribadisce Vincenzi – non è in pericolo di stabilità, ma necessita di una manutenzione. La procedura dovrà passare da un parere della Soprintendenza e questo sta allungando i tempi, ma appalteremo appena possibile il tutto».
Sull’altra questione, riguardante le tombe «danneggiate dagli escavatori», palesata dai cittadini a Salvatonica: «Non possiamo generalizzare il tutto – conclude lo stesso assessore Vincenzi – ma, se qualcuno ritiene di avere subito un danno, deve denunciarlo, in modo tale che l’assicurazione possa risarcirlo». Questi incontri proseguiranno nche nel futuro e coinvolgeranno anche i cittadini delle frazioni del territorio, un’abitudine della giunta he periodicamente si reca nelle frazioni per asoltare dalla viva voce della giunta quali sono le problematiche.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google