Cento e Pieve unite nel Natale
Concordi i due sindaci: lavoriamo insieme per il nostro territorio
CENTO. “Cento e Pieve, unite nel Natale”. Partita con il fischio di un simbolico trenino, ora la collaborazione tra Cento e Pieve di Cento si fa concreta, con gli eventi che accompagneranno le due comunità nella magia del Natale. Uno accanto all'altro, per presentare il ricco calendario degli eventi natalizi nel Centopievese, il sindaco Fabrizio Toselli col presidente della Pro Loco centese Daniele Rubino, e il sindaco di Pieve Sergio Maccagnani con la presidente Pro Loco Angela Zuppiroli. «Il vero miracolo di questo Natale – ha aperto Toselli - è la fattiva collaborazione fra le due città. È la vera novità di queste feste, l'apertura di Cento verso altre realtà territoriali, come Pieve di Cento. È un segnale forte, la nuova sinergia per promuovere, valorizzare e far crescere questo territorio». È solo l'inizio di una collaborazione che passa attraverso il trenino che collegherà le due piazze, come itinerario culturale che unirà Cento e Pieve. Due gli appuntamenti, l’8 e l’11 dicembre, filo rosso il Guercino, con il percorso dalla Pinacoteca di Pieve al Magi, fino alla Pinacoteca San Lorenzo. Poi la mostra Belle Epoque al Magi e l’allestimento del Museo delle Storie di Pieve. È l'inizio di una solida collaborazione – ha confermato il sindaco pievese Maccagnani – lavoreremo insieme su diversi fronti: la promozione culturale e turistica, lo sviluppo economico e infrastrutturali. Il Natale ci fornisce la bella opportunità di mettere a sistema i due centri storici, le eccellenze e gli aspetti tipici che insieme costituiscono un’offerta complementare e diversificata verso le tre aree del ferrarese, bolognese e modenese». Nel ricco programma spiccano alcune scelte fatte per ridare vitalità ad alcuni punti del centro: «Ci riappropriamo della Rocca – ha detto Toselli - con eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, come il Castello di Babbo Natale, i mercatini e l'albero di Natale. In piazza Guercino verrà allestita la pista del ghiaccio ecosostenibile, che non consuma energia e acqua, gestita da Meteor Basket Renazzo e Cento 1913/Sporting Centese. Contiamo possa riempire il centro, di vita e di giovani. Per ridare luce ai negozi vuoti, verranno allestiti i presepi, mentre le luminarie saranno allargate a tutto il centro storico, come tanti eventi, realizzati su iniziativa dei commercianti. Luci anche su via Ferrarese per accogliere chi viene a Cento. Tanti, poi, gli eventi nelle frazioni». Per brindare a una collaborazione «da tempo auspicata» i due sindaci parteciperanno insieme ai due momenti degli auguri. Un ringraziamento poi a tutti coloro che hanno lavorato per il calendario: Ente Territorio, Pro Loco di Cento e di Pieve, associazioni, commercianti, Fondazione Teatro Borgatti, Comitato degli Operatori Economici di Pieve di Cento. La parte commerciale e promozionale di Cento e Pieve sarà a cura dell'Accento Promotion. (b.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
