Il Po è cresciuto di oltre due metri in un giorno
La piena nel Ferrarese è attesa martedì. Non dovrebbe superare il livello 3 di emergenza
STELLATA. L’attivazione della fase di attenzione per il Po anche nel tratto emiliano e ferrarese è una conseguenza attesa del gonfiarsi del fiume nel territorio piemontese, ma l’Aipo si mantiene molto prudente sul livello che la piena potrà raggiungere da Stellata al mare, passando per Pontelagoscuro. Si avrà un quadro più preciso solo dopo il weekend, visto che in genere servono tre giorni per il passaggio del colmo nel territorio emiliano, anche se la velocità dell’acqua è piuttosto elevata, alimentata com’è dagli affluenti piemontesi. Se il livello della piena e il momento in cui arriverà nel Ferrarese non sono determinabili con precisione, il fatto certo è che il Po sta crescendo: venerdì il livello a Pontelagoscuro era -3,35 rispetto allo zero idrometrico e ieri alle ore 19 era -1,00: significa che in un giorno il Po è salito di due metri e 35 centimetri. Una crescita importante, ma siamo ancora lontani dall’emergenza: il livello 1 è a quota + 0,5 metri, il livello 2 a + 1,3 metri, il livello 3 a +2,5. La piena dovrebbe attestarsi tra il livello 2 e 3, il colmo dovrebbe essere martedì 29.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
