Iulia Daniela Iordan è stata eletta sindaco dei ragazzi
TRESIGALLO. I ragazzi a scuola di cittadinanza e di partecipazione. È un vero e proprio impegno per comprendere quelle che sono le necessità della propria comunità quello che ha preso in carico il...
TRESIGALLO. I ragazzi a scuola di cittadinanza e di partecipazione. È un vero e proprio impegno per comprendere quelle che sono le necessità della propria comunità quello che ha preso in carico il consiglio comunale dei ragazzi, che potranno toccare con mano quel che significano la democrazia e il bene comune. È con questo spirito che si è tenuta venerdì, alla presenza dell'assessore Simone Mazzini, della dirigente scolastica Bazzanini e degli insegnanti delle scuole medie, l'elezione del sindaco dei ragazzi del comune di Tresigallo.
I componenti del consiglio comunale dei ragazzi (che sono stati precedentemente eletti dai colleghi studenti), attraverso la loro preferenza hanno decretato che sarà per quest’anno il loro primo cittadino. A essere eletta è stata Iulia Daniela Iordan, che dopo l’elezione ha indossato la fascia tricolore, in tutto e per tutto identica a quella che indossano i sindaci eletti dagli adulti con le elezioni comunali.
Oltre all’elezione a sindaco di Iulia Daniela, si è provveduto a nominare anche il vicesindaco dei ragazzi, incarico che è stato assegnato a Eber Maiorano.
Questi gli studenti che fanno parte del baby consiglio comunale: Franco Alberani , Edoardo Bertelli, Sofia Cappellari, Fabio Ghirardelli, Stefano Baroni, Elena Tagliati, Alina Elena Sandulescu e Cecile Salsano.
«Un momento importante - afferma l'assessore - perché la vicinanza e la conoscenza delle istituzioni sono un valore che deve germogliare nei cittadini fin da piccoli». Un valore che permetterà loro di comprendere come la partecipazione sia un momento di grande rilevanza nell’ambito di una comunità.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google