La Pro Loco guarda avanti
Il presidente Belletti: teatro Concordia e Verginese da utilizzare
PORTOMAGGIORE. Alla fine di ottobre, Pro Loco Portomaggiore ha ridefinito il nuovo assetto interno. Presidente è stato eletto Enrico Belletti, già vicepresidente dell’associazione. «Stiamo attraversando una fase burocratica - spiega Belletti - e sicuramente, vi saranno alcuni cambiamenti per via dell'impostazione diversa delle nostre persone: più tecnica la mia, più di coinvolgimento quella dell’ex presidente Ravaglia. Il fatto però che lui possa dare ancora una mano è un potenziale in seno all’associazione». Le idee del neo presidente partono da una certezza: la sinergia con l’amministrazione comunale, in particolare col sindaco Minarelli. «Sono situazioni già in pratica. Gli amministratori sono fondamentali, poiché solo con loro si possono creare certe iniziative. Ma non solo, poiché attraverso la collaborazione di consiglieri e soci vorrei ampliare gli orizzonti economici e gli eventi. Una Pro Loco proiettata verso l'esterno. Fin qui, sono state messe le basi. Tra le iniziative, la Festa dell’Agricoltura mi piacerebbe diventasse una seconda fiera. Inoltre, sarà importante lo sviluppo della cultura, attraverso cittadini che so possono dare un contributo. Costruendo la cultura, potremo portare avanti la credibilità di certi luoghi». In particolare, il presidente pensa a due edifici storici: Teatro Concordia e Delizia del Verginese. «Stiamo cercando di avviare una collaborazione ancora più fitta con la coop Atlantide per organizzare al Castello diversi eventi estivi. Stiamo parlando di un luogo alternativo, creato anche in altri comuni, senza investire cifre impossibili. Anche nelle prossime attività natalizie, in corso di definizione, vi sarà una parte dedicata al Verginese con bambini e scuole». E con l’accenno alle imminenti festività di fine anno, Belletti spiega che «la linea sarà quella degli scorsi anni, ma nell'ultimo periodo stiamo cercando di ampliare il più possibile l'offerta per i cittadini di Portomaggiore e dei territori vicini. Il periodo di Natale dovrà essere ancor più partecipato e ricco di eventi rispetto agli anni scorsi». (e.m.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
