La Nuova Ferrara

Ferrara

ferrara

La Festa del Regalo tra le luci dei clienti e le ombre dei gestori

La Festa del Regalo tra le luci dei clienti e le ombre dei gestori

Ferraresi e turisti hanno trovato più atmosfera natalizia I commercianti rimpiangono la zona protetta per la pioggia

3 MINUTI DI LETTURA





Luci ed ombre sul nuovo allestimento natalizio del listone; le luci le colgono soprattutto i residenti in città, quelli che arrivano dagli altri Comuni ed i turisti, le ombre - e sembrano piuttosto fitte….- i commercianti. «Devo ammettere che la nuova disposizione mi piace di più rispetto al passato - dichiara Sandro Selvatico dipendente del Comune di Goro che tutti gli anni viene a Ferrara sia per acquisti sia per immergersi nell'atmosfera magica del Natale - Con le casette ho la possibilità di girare e di osservare meglio quello che è in esposizione» e concorde con lui è anche la moglie Irene Maestri che lo accompagna. Franca Bertelli di Ferrara ha ammesso un deciso miglioramento estetico e nel complesso più eleganza «Però nonostante questo, preferivo l'altro allestimento». Lorenzo un giovane chimico che lavora presso la nostra Università e proviene da Roma, in città da poco tempo non ha un metro di paragone rispetto al passato ma su quello attuale ha qualcosa da dire. «Le casette sono belle, però coprono la piazza che meriterebbe di essere ammirata, fotografata insomma lasciata libera. Perché non spostarle ai lati, dove oggi ci sono le bancarelle del mercato , penso che si sarebbero più vantaggi per i commerciati tutti affiancati e per gli acquirenti, mentre i turisti non perderebbero l'impatto artistico del luogo». Barbara Roma di Ferrara è appena arrivata in piazza e non ha ancora attentamente valutato. «La prima impressione è stata buona poi forse scoprirò dei difetti ma per il momento non vedo. A me interessano molto gli articoli da regalo e l'enogastronomia e qui le proposte sono entrambe ottime per cui mi trovo bene». «Io invece sono curioso di vedere l'allestimento di sera - dichiara Antonello Gianella - perché ho notato tantissime luci ed immagino che l'effetto con il buio sia molto bello». Molti i piccoli visitatori come suo figlio Elia di 10 anni che trova tutto molto eccitante specialmente la casetta dei dolci.

[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:foto-e-video:1.14483260:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/foto-e-video/2016/11/28/fotogalleria/l-albero-di-natale-in-piazza-a-ferrara-1.14483260]]

Ma veniamo alle ombre. «Siamo insoddisfatti e contrariati - dichiara la maggior parte degli espositori e tra questi Mario Bongiovanni il coraggioso titolare dell'Angolo di prodotti ferraresi che precisa : Abbiamo diverse penalizzazioni. Quando piove possiamo chiudere bottega perché non viene nessuno. La dimostrazione l'abbiamo avuta con il temporale di sabato; l'anno scorso invece c'era un corridoio fra le bancarelle che consentiva di sostare protetti con qualsiasi stagione». «Siamo scontenti dello spazio - aggiungono quasi tutti - perché per darci una sorta di ripostiglio abbiamo perduto quasi due metri di banco per l'esposizione dei nostri prodotti che sono molto più importanti. Ci hanno vietato la vendita di alcuni articoli attraverso addirittura un'ordinanza mentre altri che si trovano nella prima parte del Listone, non solo lo possono fare ma non hanno tutte le regole a cui dobbiamo sottostare noi». «Spendiamo circa 2000 euro di affitto - prosegue un altro - ma prima ci hanno fatto acquistare una struttura che è andata bene fino all'anno scorso ed ora è in un magazzino dove paghiamo per tenerla là inutilizzata. Ci hanno detto che nel 2017 chi vorrà potrà acquistare la sua casetta ma sono sempre soldi in più che dobbiamo spendere e di questi tempi dove i guadagni non sono più tanti, si potrebbe tendere a risparmiare».

[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.14483303:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/l-albero-di-natale-domina-la-citta-le-immagini-dall-alto/64345/64724]]

Giorgio Orlandini come rappresentante di tutti gli espositori non solo concorda con i colleghi ma ha già in programma di andare dall'assessore Serra per spiegargli la situazione ed arrivare ad un compromesso poiché a nessuno piacciono le imposizioni.

Margherita Goberti

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google