La Nuova Ferrara

Ferrara

«Mamma era davvero speciale»

«Mamma era davvero speciale»

Porto Garibaldi, la famiglia di Adelgisa Cavallari chiusa nel dolore. La donna morta dopo un incidente

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO GARIBALDI. «Adoravo mia mamma. Era una donna davvero speciale, sorridente e disponibile con tutti. Siamo chiusi nel nostro dolore. Tutto è avvenuto così all'improvviso. Ringrazio coloro che sono intervenuti, dai soccorritori del 118, ai carabinieri, alle persone che si sono prodigate subito dopo l’incidente. Saranno le indagini a fare chiarezza, perché è giusto sapere cosa è successo, anche se noi non puntiamo il dito contro nessuno». Traspare un dolore profondo nelle parole di Maurizio Cavalieri, figlio di Adelgisa Cavallari, la donna di 90 anni, deceduta sabato mattina all’ospedale di Cona, dopo essere stata investita da un’auto, mentre andava a fare la spesa con il suo carrellino. La salma dell’anziana, che viveva da sola a Porto Garibaldi in un alloggio popolare dell’Acer, resta a disposizione dell’autorità giudiziaria e solo dopo gli accertamenti autoptici, come è stato spiegato al figlio, potranno avere luogo i funerali. «Ci manca già tanto. Adelgisa era una persona splendida, gentilissima con tutti – commenta la vicina di pianerottolo Maria Stella Amaducci - simpaticissima. Con vento, neve, sole o pioggia era molto mattiniera, apriva sempre al porta alle 7.30 e da sola con il suo carrellino andava a fare la spesa». Davanti all’alloggio in cui la donna viveva sola, da quando 14 anni fa era deceduto il marito Cesare, stimato pescatore, è rimasta una pianta verde rigogliosa. Nonostante l’età, l’anziana era autosufficiente e tutti i giorni percorreva a piedi le strade del paese e le due rampe di scale che la conducevano sino in casa. «Era una donna molto in gamba per l’età che aveva – conclude la vicina – e leggeva ancora senza occhiali. Quando abbiamo saputo che non era rientrata perché era morte dopo un incidente, siamo rimasti sconvolti. Siamo addolorati e vicini ai familiari». Adelgisa Cavallari, intorno alle 8.15 di sabato, mentre pioveva, si è recata al supermercato di Piazza III agosto a fare la spesa, quando è stata urtata dalla macchina che stava transitando lungo il viale Bonnet. La donna potrebbe essersi sporta verso la sede stradale per evitare una pozzanghera, come è emerso dalle informazioni raccolte sul posto e la manovra avrebbe dato origine alla collisione con la vettura, guidata da una 23enne di Porto Garibaldi. Il carrellino della spesa è volato in strada, mentre l’anziana è caduta tra l’aiuola spartitraffico e la strada stessa. Immediato l’intervento dei carabinieri ed altrettanto tempestivo quello dell’ambulanza, ma la donna si è spenta in ospedale.

Katia Romagnoli

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google