Bondeno, la zona Ovest al centro degli interventi
Sono in corso diverse migliorie per sistemare viabilità e decoro urbano Le operazioni più delicate riguardano il collegamento col ponte di Borgo Scala
2 MINUTI DI LETTURA
BONDENO. Interventi in tutta la zona Ovest, in parte già avviati, altri programmati. Ma tutti all’insegna della viabilità e del decoro urbano. Sicuramente, quello di maggiore impatto per la morfologia del territorio è la realizzazione della futura via di collegamento con il ponte di Borgo Scala. In avanzato stato di costruzione e che, si è appreso giovedì sera, durante l’incontro della giunta a Ponte Rodoni, dovrà servire anche come piano di lavoro nel momento in cui il nuovo ponte verrà realizzato. In corrispondenza, per capirsi, con l’area degli stabilimenti Silla ed ex Berzoini, su via Virgiliana. «Una ditta specializzata realizzerà le parti, che verranno in seguito assemblate in loco – da detto il sindaco Fabio Bergamini – quindi lo spazio creato per far posto alla nuova strada sarà una sorta di “banco di lavoro” per queste complesse operazioni, di alta ingegneria». La strada parallela a via Donizetti, invece, avrà una lunghezza di un chilometro e un appalto del valore di circa un milione di euro totale. Il resto della zona Ovest non verrà però escluso da altre importanti opere. Già illustrato da tempo il completamento – per ora – della pista ciclopedonale «che era prevista nel piano particolareggiato di iniziativa pubblica, votato a suo tempo in consiglio comunale, durante la giunta Verri – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Ora, il tracciato collega via XX Settembre all’asilo (lungo via Granatieri di Sardegna), ed all’area del centro commerciale Famila. Finanziata con la vendita dei lotti: ciascun cittadino e persino il Familia, acquistando il terreno edificabile, ha contribuito a finanziare quest’opera. La ciclabile su via XX Settembre – continua - porterà i bambini alle nuove scuole medie e primarie, lungo un tracciato protetto che passerà davanti alla “casetta” per la distribuzione del latte». Un’opera attesa, ha fatto capire Vincenzi, per mettere in sicurezza l’utenza più fragile della strada. Da giugno, via anche ai “tappetini” di asfalto previsti per i marciapiedi di via Torricelli e delle strade limitrofe, nel nuovo quartiere sviluppatosi in questi anni. È stato possibile utilizzare anche un avanzo di 5mila e 243 euro che l’azienda incaricata di svolgere i lavori nella zona Ovest non aveva utilizzato. Un’apposita delibera dell’ufficio tecnico ha previsto che queste risorse siano impiegate per il miglioramento dell’area interessata dalla ciclabile. Nel dettaglio: la pulitura della rete fognaria, la posa di alcune panchine e di un dissuasore di velocità estraibile, la sistemazione del verde, lo spostamento della “conchiglia” del gas metano, la posa di catarifrangenti e la risoluzione di alcune criticità della zona.
Mirco Peccenini
Mirco Peccenini
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
