copparo
Cerimonia sentita per il Palio E primo premio al Furnas
COPPARO . Partita l’altra sera l’edizione dei 40 anni del Palio di Copparo e per la seconda volta la consegna delle chiavi è stata in notturna. Minori disagi per figuranti e spettatori, buon pubblico,...
2 MINUTI DI LETTURA
COPPARO . Partita l’altra sera l’edizione dei 40 anni del Palio di Copparo e per la seconda volta la consegna delle chiavi è stata in notturna. Minori disagi per figuranti e spettatori, buon pubblico, atmosfera suggestiva, anche se l’illuminazione del primo film di Alien era più intensa. Nel complesso, serata adeguatamente spettacolare, con il tradizionale (e velocissimo) passaggio delle chiavi dal sindaco Nicola Rossi al capitano di piazza Alfio Pesci, lettura del giuramento con qualche difficoltà (proprio per la poca luce) e una sfilata diversa dal solito ma di buon impatto visivo, con i rioni che sono arrivati uno alla volta nella piazzetta davanti al Comune, si sono schierati come sempre e hanno aspettato il giuramento, per poi, sempre uno per volta, ripercorrere la piazza e andare alla sfilata davanti al pubblico in tribuna. Poi, i rioni e la corte ducale schierati hanno atteso la benedizione dei drappi e dei labari da parte di don Concas.
E il momento del giuramento e quello appena prima dello sciogliete le righe sono stati sottolineati da un intenso rullo di tamburi. Bella serata, suggestiva, rapida ma intensa, che promette di essere ripetuta in futuro in orario serale.
Da sottolineare due frasi. Il sindaco Rossi, citando il predecessore Giuliano Vallieri che proprio venerdì compiva 90 anni, ha detto: «Copparo ha la piazza più bella della provincia». Ma Vallieri, si sa, era un maestro dell’understatement e forse la provincia non basta. E don Concas ha detto che il Palio è di tutti e per tutti. Il premio Renata di Francia, consegnato da Laura Succi di “Bellati” è andato al Furnas (62 punti) davanti a Dezima (59), Mota (57) e Crusar (54). Stasera previsti corteo storico, giuramento dei rioni e premio Cosetta Coluccia. (ale.bas.)
E il momento del giuramento e quello appena prima dello sciogliete le righe sono stati sottolineati da un intenso rullo di tamburi. Bella serata, suggestiva, rapida ma intensa, che promette di essere ripetuta in futuro in orario serale.
Da sottolineare due frasi. Il sindaco Rossi, citando il predecessore Giuliano Vallieri che proprio venerdì compiva 90 anni, ha detto: «Copparo ha la piazza più bella della provincia». Ma Vallieri, si sa, era un maestro dell’understatement e forse la provincia non basta. E don Concas ha detto che il Palio è di tutti e per tutti. Il premio Renata di Francia, consegnato da Laura Succi di “Bellati” è andato al Furnas (62 punti) davanti a Dezima (59), Mota (57) e Crusar (54). Stasera previsti corteo storico, giuramento dei rioni e premio Cosetta Coluccia. (ale.bas.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
