Inaugura la pista ciclabile tra Gualdo e Voghiera
di Samuele Govoni
Dopo tanto lavoro e qualche inghippo il percorso è finalmente diventato realtà L’opera è costata 176mila euro. Il sindaco: ora girare in bici e a piedi è più sicuro
2 MINUTI DI LETTURA
VOGHIERA. «È un momento importante per il territorio per due motivi che mi preme sottolineare. Intanto, perché è doveroso continuare a lavorare a infrastrutture che incentivino le persone a muoversi a piedi e in bicicletta, ma anche e soprattutto perché con questo tratto ciclopedonale diamo una risposta concreta in termini di sicurezza stradale».
Chiara Cavicchi, sindaco di Voghiera, oggi alle 16.30 inaugurerà il tracciato che collega Gualdo a Voghiera. Il percorso ciclabile è stato completato alcuni mesi fa ma un “taglio del nastro ufficiale” ancora non c’è stato. «Quando il tracciato era incompleto - prosegue il primo cittadino - chi partiva da Gualdo e doveva arrivare a Voghiera era costretto ad attraversare la strada provinciale e proseguire per Voghenza. Questo non solo comportava un allungamento del percorso ma più che altro, rappresentava un rischio per i pedoni che dovevano attraversare un via piuttosto trafficata. Ora questo problema non esiste più».
La pista ciclabile è stata ultimata dopo diversi intoppi che ne hanno rallentato la realizzazione ma, anche se con alcuni mesi di ritardo, l’opera che è costata circa 176mila euro è stata completata. A tirare in lungo il completamento dell’opera sono stati diversi fattori. Dalle problematiche interne alla ditta che si era aggiudicata i lavori, al cambio di una parte del percorso in corso d’opera. «I tempi tecnici che richiedono queste operazioni, la complessità e la rigidità delle procedure di affidamento delle opere pubbliche ci hanno costretto a terminare e consegnare l’opera in ritardo», spiega la Cavicchi. All’inaugurazione di oggi, che si terrà alle 16.15 al parco Vittime innocenti di tutte le mafie di Gualdo, parteciperà anche un rappresentante delle ditte Contrapò Biogas e Palmirano Biogas che, con un contributo di 120mila euro a compensazione delle centrali realizzate sul territorio comunale, hanno partecipato alla realizzazione dell’opera stessa. Alle 16.30 si partirà per percorrere a piedi il percorso ciclopedonale. Alle 16.50 sosta alla scuola materna “Massari” con taglio del nastro, interventi autorità ed ospiti e rinfresco alle 17.30. L’inaugurazione terminerà con il ritorno a Gualdo. Infine sarà possibile cenare tutti insieme alla sagra di Sant’Eurosia.
Chiara Cavicchi, sindaco di Voghiera, oggi alle 16.30 inaugurerà il tracciato che collega Gualdo a Voghiera. Il percorso ciclabile è stato completato alcuni mesi fa ma un “taglio del nastro ufficiale” ancora non c’è stato. «Quando il tracciato era incompleto - prosegue il primo cittadino - chi partiva da Gualdo e doveva arrivare a Voghiera era costretto ad attraversare la strada provinciale e proseguire per Voghenza. Questo non solo comportava un allungamento del percorso ma più che altro, rappresentava un rischio per i pedoni che dovevano attraversare un via piuttosto trafficata. Ora questo problema non esiste più».
La pista ciclabile è stata ultimata dopo diversi intoppi che ne hanno rallentato la realizzazione ma, anche se con alcuni mesi di ritardo, l’opera che è costata circa 176mila euro è stata completata. A tirare in lungo il completamento dell’opera sono stati diversi fattori. Dalle problematiche interne alla ditta che si era aggiudicata i lavori, al cambio di una parte del percorso in corso d’opera. «I tempi tecnici che richiedono queste operazioni, la complessità e la rigidità delle procedure di affidamento delle opere pubbliche ci hanno costretto a terminare e consegnare l’opera in ritardo», spiega la Cavicchi. All’inaugurazione di oggi, che si terrà alle 16.15 al parco Vittime innocenti di tutte le mafie di Gualdo, parteciperà anche un rappresentante delle ditte Contrapò Biogas e Palmirano Biogas che, con un contributo di 120mila euro a compensazione delle centrali realizzate sul territorio comunale, hanno partecipato alla realizzazione dell’opera stessa. Alle 16.30 si partirà per percorrere a piedi il percorso ciclopedonale. Alle 16.50 sosta alla scuola materna “Massari” con taglio del nastro, interventi autorità ed ospiti e rinfresco alle 17.30. L’inaugurazione terminerà con il ritorno a Gualdo. Infine sarà possibile cenare tutti insieme alla sagra di Sant’Eurosia.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
