Qualità dell’aria, il piano sarà adattato al territorio
Prevista per Cento una serie di deroghe che è stata valutata con la Regione Adeguate le limitazioni per non avere ricadute economiche sul commercio
2 MINUTI DI LETTURA
CENTO. «Il Piano Aria a Cento avrà una serie di deroghe che lo renderanno calzante alle specifiche caratteristiche di fruibilità ed impatto economico del capoluogo». Così il vicesindaco Simone Maccaferri ha risposto alla domanda posta dal consigliere Pd Vasco Fortini. In occasione del question time in consiglio comunale, il tema Pair, piano approvato in aprile in forma ridotta è tornato alla ribalta del confronto politico.
«Per quanto riguarda le limitazioni del traffico e le relative deroghe, il piano vigente - ha spiegato Maccaferri - prevede dal 1 ottobre al 31 maggio, limitazioni al traffico nei centri storici. Dopo esserci confrontati con le associazioni di categoria, abbiamo valutato con la Regione su come il Pair possa essere adattato al territorio centese, alle sue peculiarità del centro storico, in modo da non avere ricadute economiche sul commercio. Da qui, abbiamo concordato una serie di deroghe, che saranno oggetto di una delibera che verrà ben presto adottata. Le telecamere, previste nel Piano del traffico dalla giunta Lodi ai varchi, non sono tuttavia risultate finanziate».
«Questa amministrazione ha deciso di attuare - ha evidenziato il videsindaco - un primo monitoraggio del traffico investendo nell'introduzione del circuito di videosorveglianza e nell'ambito del monitoraggio dei parcheggi, la cui gara è in corso di realizzazione».
Alla domanda posta dal consigliere Pd Piero Lodi sull’utilizzo «improprio e pericoloso per le opere della Galleria d'arte moderna con iniziative e rinfresco che vanno a delegittimare la Gam» ha risposto il sindaco Toselli. Il primo cittadino ha sottolineato come sia «una scelta per valorizzale la Galleria con una sperimentazione, un ritorno positivo. Un'ottima vetrina per Cento con tanto di visite guidate. In virtù e in linea con la linea dei musei internazionali, si va verso la Regolamentazione in tal senso, dell'uso proprio della Gam, come maggiori controlli per la sicurezza di Gam e Pinacoteca San Lorenzo».
Sull’iter che porterà alla nuova scuola di Renazzo, ha chiesto il consigliere del gruppo Noi Che Gunner Maccaferri, mentre il consigliere Elisabetta Giberti (Lega Nord) sulla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di viale 1° Maggio.
Beatrice Barberini
«Per quanto riguarda le limitazioni del traffico e le relative deroghe, il piano vigente - ha spiegato Maccaferri - prevede dal 1 ottobre al 31 maggio, limitazioni al traffico nei centri storici. Dopo esserci confrontati con le associazioni di categoria, abbiamo valutato con la Regione su come il Pair possa essere adattato al territorio centese, alle sue peculiarità del centro storico, in modo da non avere ricadute economiche sul commercio. Da qui, abbiamo concordato una serie di deroghe, che saranno oggetto di una delibera che verrà ben presto adottata. Le telecamere, previste nel Piano del traffico dalla giunta Lodi ai varchi, non sono tuttavia risultate finanziate».
«Questa amministrazione ha deciso di attuare - ha evidenziato il videsindaco - un primo monitoraggio del traffico investendo nell'introduzione del circuito di videosorveglianza e nell'ambito del monitoraggio dei parcheggi, la cui gara è in corso di realizzazione».
Alla domanda posta dal consigliere Pd Piero Lodi sull’utilizzo «improprio e pericoloso per le opere della Galleria d'arte moderna con iniziative e rinfresco che vanno a delegittimare la Gam» ha risposto il sindaco Toselli. Il primo cittadino ha sottolineato come sia «una scelta per valorizzale la Galleria con una sperimentazione, un ritorno positivo. Un'ottima vetrina per Cento con tanto di visite guidate. In virtù e in linea con la linea dei musei internazionali, si va verso la Regolamentazione in tal senso, dell'uso proprio della Gam, come maggiori controlli per la sicurezza di Gam e Pinacoteca San Lorenzo».
Sull’iter che porterà alla nuova scuola di Renazzo, ha chiesto il consigliere del gruppo Noi Che Gunner Maccaferri, mentre il consigliere Elisabetta Giberti (Lega Nord) sulla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di viale 1° Maggio.
Beatrice Barberini
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
