La Nuova Ferrara

Ferrara

settepolesini 

Degrado al cimitero Cittadini arrabbiati

Degrado al cimitero Cittadini arrabbiati

SETTEPOLESINI. Giunta presente quasi al completo a Settepolesini, nella sala parrocchiale, per il terz’ultimo appuntamento nelle frazioni dell’amministrazione. Con il sindaco Fabio Bergamini, il vice...

2 MINUTI DI LETTURA





SETTEPOLESINI. Giunta presente quasi al completo a Settepolesini, nella sala parrocchiale, per il terz’ultimo appuntamento nelle frazioni dell’amministrazione. Con il sindaco Fabio Bergamini, il vice Simone Saletti, e gli assessori Marco Vincenzi, Francesca Poltronieri e Emanuele Cestari a rispondere alle domande dei cittadini. Tra il pubblico, anche la consigliera comunale, Ornella Bonati, ed il parroco, don Giorgio Lazzarato. Emerge come prevedibile il problema di via Canal Bianco, chiusa e sulla quale insiste una frana, ma dove «non viene effettuato lo sfalcio», dice un ragazzo. «Anche vicino al ponte della Madonna della Pioppa, il problema si sta facendo importante per la circolazione stradale», sottolinea Ornella Bonati. Non va meglio, secondo alcune persone, in via Comunale. Si richiedono anche interventi nel cimitero del paese. «Siamo già venuti in municipio – dice un altro cittadino tra il pubblico – per evidenziare il problema di chi ha fatto morire la siepe.» Nel contratto, dice Vincenzi, «non è previsto che venga tolta l’erba in mezzo alle tombe. Ha ragione sulla questione cimitero. Le siepi di quel tipo sono morte in tutta la provincia.» Ma il cittadino in questione la pensa diversamente: «le siepi devono tornare ad esserci e le deve pagare l’azienda che le ha fatte morire». L’assessore Vincenzi ripropone l’idea di cordoli che potrebbero evitare i costi di gestione del trattamento del verde, o «preferite la siepe?» Il pubblico si divide sulle soluzioni. «Ci sarebbe bisogno di uno scolo dell’acqua piovana», aggiungono. Mentre qualcuno si chiede dove siano finiti i soldi per i loculi e le cellette. «Le abbiamo realizzate a Salvatonica – replica Marco Vincenzi – mentre a Settepolesini non erano previste. Per il decoro, sappiamo di dover intervenire.»

«Tra via Saccona e via Pascolone si sono create buche profonde – dice una cittadina –. Siamo in una zona agricola, ed abbiamo sempre convissuto con trattori e rimorchi, ma ora transitano verso la centrale mezzi pesanti. Quella non è una strada di “campagna”. La asfalterete?» (mi.pe.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google