La Nuova Ferrara

Ferrara

in comodato gratuito al comune una volvo ibrida 

Auto, risparmiate 28mila tonnellate di Co2

Auto, risparmiate 28mila tonnellate di Co2

In Emilia Romagna, grazie all’uso del metano per le auto si sono risparmiati 417 milioni di euro e ottenute minori emissioni di anidride carbonica per 324mila tonnellate, ma se l’uso di questo...

1 MINUTI DI LETTURA





In Emilia Romagna, grazie all’uso del metano per le auto si sono risparmiati 417 milioni di euro e ottenute minori emissioni di anidride carbonica per 324mila tonnellate, ma se l’uso di questo carburante si sviluppasse di più, il risparmio potrebbe arrivare a 840 milioni e quello delle emissioni in 655mila tonnellate di CO2. I dati arrivano da uno studio del centro Promotor e sono stati presentati ieri a Bologna, alla vigilia del G7 sull’ambiente. La provincia più virtuosa per l’utilizzo dei metano per autotrazione è stata Bologna, con -79mila tonnellate di CO2, seguida da Parma e Ravenna. Ferrara ha risparmiato emissioni per 28mila tonnellate e 37 milioni di euro in termini di spese.

Un esempio sul versante delle minori emissioni delle auto arriva dall’accordo tra Comune di Ferrara e concessionaria Cavour1srl che ieri ha consegnato all’amministrazione, in comodato d’uso gratuito, un’auto Volvo V60 ibrida che sarà impiegata per gli spostamenti istituzionali del sindaco e degli assessori. Il contratto è stato firmato dopo una selezione con avviso pubblico, l’offerta della Volvo è valida per 12 mesi e l’unico onere a carico del pubblico sta nelle spese di gestione ordinaria. «Il sindaco potrà muoversi in città in modalità completamente elettrica» ha detto Luca Lunghini (Cavou1). «È il segno di un’attenzione a una Ferrara più green» ha convenuto Tagliani.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google