«Mercato che va avanti da sempre senza rispetto per le persone»
C’è chi specula anche sulla morte e cerca di inserirsi in un momento di grande dolore e sofferenza con l’unico obiettivo di poter gestire il servizio del funerale. Il fenomeno non è nuovo ma...
2 MINUTI DI LETTURA
C’è chi specula anche sulla morte e cerca di inserirsi in un momento di grande dolore e sofferenza con l’unico obiettivo di poter gestire il servizio del funerale. Il fenomeno non è nuovo ma difficilmente contrastabile perché le modalità con le quali si può penetrare in questo triste business sono diverse e non facilmente individuabili.
Le Agenzie Funebri, si dice, hanno quasi rinunciato a combatterlo e nessuno presenta denuncia. «Siamo al corrente di quanto accade negli ospedali e nelle Case di Cura – dichiara un’operatrice dell’impresa Pazzi - perché sono le persone stesse che vengono contattate a riferircelo. Ma non sempre chi propone soluzioni vantaggiose per i funerali porta direttamente il discorso sul tema offrendo pagamenti in nero e soluzioni economiche rispetto alle tariffe: alcuni inventano, ad esempio, la compilazione di moduli che non servono assolutamente a nulla, altri arrivano ad offrire compensi in denaro a chi possiede certe informazioni perché segnali se c’è un paziente in fin di vita o che è già morto. E’ una situazione nota, purtroppo va avanti da sempre». Anche altre agenzie concordano su questo punto aggiungendo che nei luoghi appropriati esistono elenchi con i nominativi e i recapiti delle Imprese Funebri regolari e autorizzate a cui rivolgersi, per cui chi si trova ad affrontare un momento così difficile e delicato come quello della morte di un congiunto ha la possibilità di evitare gli speculatori e può scegliere dove e con chi concordare le esequie del proprio caro. Il Sant’Anna invita a segnalare eventuali molestatori. (mg)
Le Agenzie Funebri, si dice, hanno quasi rinunciato a combatterlo e nessuno presenta denuncia. «Siamo al corrente di quanto accade negli ospedali e nelle Case di Cura – dichiara un’operatrice dell’impresa Pazzi - perché sono le persone stesse che vengono contattate a riferircelo. Ma non sempre chi propone soluzioni vantaggiose per i funerali porta direttamente il discorso sul tema offrendo pagamenti in nero e soluzioni economiche rispetto alle tariffe: alcuni inventano, ad esempio, la compilazione di moduli che non servono assolutamente a nulla, altri arrivano ad offrire compensi in denaro a chi possiede certe informazioni perché segnali se c’è un paziente in fin di vita o che è già morto. E’ una situazione nota, purtroppo va avanti da sempre». Anche altre agenzie concordano su questo punto aggiungendo che nei luoghi appropriati esistono elenchi con i nominativi e i recapiti delle Imprese Funebri regolari e autorizzate a cui rivolgersi, per cui chi si trova ad affrontare un momento così difficile e delicato come quello della morte di un congiunto ha la possibilità di evitare gli speculatori e può scegliere dove e con chi concordare le esequie del proprio caro. Il Sant’Anna invita a segnalare eventuali molestatori. (mg)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
