La Nuova Ferrara

Ferrara

Cento e L’Aquila unite anche nel segno dell’arte

CENTO. Con la mostra “Arcobaleno '900”, a San Marino segno concreto dell'amicizia tra Cento e L'Aquila. Approda infatti nella Repubblica del Titano, la mostra che vede insieme opere di Guttuso,...

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Con la mostra “Arcobaleno '900”, a San Marino segno concreto dell'amicizia tra Cento e L'Aquila. Approda infatti nella Repubblica del Titano, la mostra che vede insieme opere di Guttuso, Capogrossi, Maccari, Fontana e altri artisti italiani dalle collezioni del Museo Nazionale d'Abruzzo e dalla Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni di Cento. L’inaugurazione si terrà oggi alle 17.30, ai Musei di Stato di Palazzo Pergami Belluzzi, dove l’esposizione, che gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rimarrà sino al primo ottobre. Il taglio del nastro sarà affidato agli assessori ai Gemellaggi di Cento, Mariacristina Barbieri, e dell'Aquila, Maurizio Capri, al segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, e al direttore degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli. È significativo che ‘Arcobaleno 900, nata dal Patto di Gemellaggio fra Cento e L'Aquila e curata dal direttore dei Musei Civici di Cento Fausto Gozzi e dal direttore del Polo Museale dell'Abruzzo Lucia Arbace, si tenga nella Repubblica di San Marino. In questo territorio infatti già da secoli si trovano alcune opere d'arte, emblematiche per questo Stato, realizzate da artisti centesi, dalle sculture di Stefano Galletti a un’opera del Guercino a tele di Gennari e Loves. «Una mostra - afferma l’assessore Barbieri - che rafforza il gemellaggio fra Cento e L'Aquila, rappresentando peraltro occasione di incontro fra le due amministrazioni, dopo che i precedenti altri momenti programmati sono stati rinviati per le emergenze neve e terremoto».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google