Ripascimento, i lavori in spiaggia sono finiti
Lido Volano, i camion hanno portato la sabbia che è stata sistemata nelle zone più a rischio
2 MINUTI DI LETTURA
LIDO VOLANO. Le ruspe hanno concluso ieri i lavori di spianatura della sabbia tra i bagni Isa, Virna, Pinguino e Play Ground del Lido di Volano, quelli maggiormente in sofferenza dopo i fenomeni di erosione più recenti.
Nel giro di pochi giorni i camion hanno trasportato la sabbia dalla zona più a nord della località balneare, accatastandola in più punti dell'arenile, dove poi sono intervenute le ruspe per completare l'opera. Tira un sospiro di sollievo Nicola Mendilicchio, titolare del bagno Pinguino del Lido di Volano. «Finalmente sono riuscito a mettere giù due file ulteriori di ombrelloni,perchè il mare, anche nel mese di maggio, in un paio di occasioni si è mangiato parecchia sabbia e aveva creato uno zoccolo di oltre 30 centimetri».
Il ripascimento ha interessato anche l'area delle barriere in legno poste a difesa della fascia costiera, oltre il bagno Isa. Il progetto, finanziato e curato dalla Regione Emilia Romagna, per un importo complessivo di 240mila euro, avviato il 10 maggio, interessa tutti i Lidi nord e contrariamente agli anni scorsi ha previsto l'impiego di camion per il trasporto della sabbia. Lo scorso anno infatti, il ricorso al tradizionale sabbiodotto aveva sollevato accese polemiche, poichè la struttura metallica aveva attraversato longitudinalmente l'arenile, a stagione avviata.
Al Lido Scacchi, poi, nei giorni scorsi la bettolina impegnata nel dragaggio del fondale dell'imboccatura del porto, ha ultimato i lavori di ripascimento, depositando la sabbia dragata all'altezza delle scogliere poste tra i bagni Miami, Pinguino e Capriccio. Lavori attesi anche per la marineria di Porto Garibaldi, che aveva lamentato a più riprese la presenza di accumuli di sabbia all'ingresso del portocanale.
Katia Romagnoli
Nel giro di pochi giorni i camion hanno trasportato la sabbia dalla zona più a nord della località balneare, accatastandola in più punti dell'arenile, dove poi sono intervenute le ruspe per completare l'opera. Tira un sospiro di sollievo Nicola Mendilicchio, titolare del bagno Pinguino del Lido di Volano. «Finalmente sono riuscito a mettere giù due file ulteriori di ombrelloni,perchè il mare, anche nel mese di maggio, in un paio di occasioni si è mangiato parecchia sabbia e aveva creato uno zoccolo di oltre 30 centimetri».
Il ripascimento ha interessato anche l'area delle barriere in legno poste a difesa della fascia costiera, oltre il bagno Isa. Il progetto, finanziato e curato dalla Regione Emilia Romagna, per un importo complessivo di 240mila euro, avviato il 10 maggio, interessa tutti i Lidi nord e contrariamente agli anni scorsi ha previsto l'impiego di camion per il trasporto della sabbia. Lo scorso anno infatti, il ricorso al tradizionale sabbiodotto aveva sollevato accese polemiche, poichè la struttura metallica aveva attraversato longitudinalmente l'arenile, a stagione avviata.
Al Lido Scacchi, poi, nei giorni scorsi la bettolina impegnata nel dragaggio del fondale dell'imboccatura del porto, ha ultimato i lavori di ripascimento, depositando la sabbia dragata all'altezza delle scogliere poste tra i bagni Miami, Pinguino e Capriccio. Lavori attesi anche per la marineria di Porto Garibaldi, che aveva lamentato a più riprese la presenza di accumuli di sabbia all'ingresso del portocanale.
Katia Romagnoli
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
