Amministrative. Il neo-sindaco di Terre del Reno, Roberto Lodi: "L'Unione e la ricostruzione le mie priorità"
Le prime dichiarazioni subito dopo la vittoria nelle urne: "Da subito al lavoro, vanno accelerati gli interventi post-sisma"
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.15479609:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/il-neosindaco-lodi-fusione-e-ricostruzione-le-nostre-priorita/75307/75743]]
MIRABELLO – “Ho scelto di mettermi in gioco poco più di due mesi fa perché grazie ad una squadra motivata e determinata mi è tornata la voglia di fare politica. Sono molto contento del risultato ottenuto ed è per me un onore essere il primo sindaco di questo nuovo Comune. In poco tempo organizzerò la squadra che dovrà amministrare il territorio che sarà sicuramente composta da giovani”.
Roberto Lodi commenta così, a bruciapelo, la vittoria delle prime elezioni comunali di Terre del Reno. Ha vinto con poco meno di 2000 voti (1928) dopo un intenso testa a testa con Simone Tassinari che si è fermato a 1804. Terre Unite è dunque la lista civica, supportata dal centro destra, che da oggi governerà il Comune nato dalla fusione tra Sant'Agostino e Mirabello. Con Lodi e i membri della lista, nel quartier generale situato in Corso Italia a Mirabello, erano presenti anche Alan Fabbri (capogruppo della Lega Nord in Emilia Romagna ) e Nicola “Naomo” Lodi. “E' un risultato importante non solo a livello locale ma a livello di Alto Ferrarese. Di fatto – afferma Fabbri – su cinque Comuni solo uno, Vigarano Mainarda, è ancora amministrato dal Pd. E' un segnale chiaro che c'è voglia di cambiamento. Mi aspettavo un testa a testa tra Tassinari e Lodi, credo però che quest'ultimo abbia saputo condurre una campagna elettorale pragmatica, basata sulle esigenze concrete del territorio”.
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.15476269:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2017/06/11/news/comacchio-e-terre-del-reno-al-bivio-1.15476269]]
A pochi minuti dai risultati finali davanti alla sede in cui si aspettava l'esito si gridava già alla vittoria. Foto di gruppo, abbracci e applausi poi, l'ultimo seggio espugnato: “Abbiamo vinto”. E lì sono partiti i festeggiamenti con tanto di cori spumante e sventolamento di bandiere. Il primo avversario a chiamare Lodi per congratularsi è stato Paolo Baldissara, seguito da Simone Tassinari. Proprio quest'ultimo dopo la sconfitta ha dichiarato: “Abbiamo messo insieme una squadra stupenda, persone che potevano avere le capacità per gestire questo nuovo Comune ma i cittadini hanno preferito altre strade. Complimenti a Roberto Lodi”.
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.15479740:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2017/06/12/news/amministrative-comacchio-va-a-fabbri-terre-del-reno-a-lodi-1.15479740]]
Dietro il vincitore e il candidato di Fare insieme sono arrivati Gaia Fabrizia Righi che ha sfiorato i 500 voti e Paolo Baldissara di poco sopra i 450. Ultima classificata Angela Poltronieri, ex sindaco di Mirabello, che forse ha pagato proprio lo scotto di essere conosciuta prevalentemente sul territorio che ha amministrato fino a pochi mesi fa. “Penso che dalla fusione in poi sia stato chiaro che la gente si aspettava comunque un sindaco che fosse di Sant'Agostino. La scelta di campo del Partito Democratico è stata chiara fin da subito e ha chiuso ogni possibilità di ragionamento condiviso. Per quanto riguarda il resto penso che Toselli, abbia ancora una forte presenza sul territorio di Sant'Agostino”, aveva affermato amaramente quando il risultato cominciava a delinearsi.
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.15479615:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/roberto-lodi-brinda-vittoria-storica/75306/75742]]
Questa mattina (lunedì 12 giugno) alle 8.30 la vittoria di Roberto Lodi verrà ufficializzata nella sala del seggio 1 a Sant'Agostino dopodiché si potrà cominciare a costruire la squadra di governo. “Le priorità sono senza dubbio organizzare nella maniera migliore il Comune dal punto di vista burocratico, accelerare la ricostruzione pubblica post sisma che è un po' stagnante e poi – dice Lodi – lavorare sulle strade e l'assetto urbano di tutte e cinque le località”. Sarà dunque una giornata importante per il neo sindaco, per la sua lista e per tutto il territorio che inizia a pieno il suo nuovo corso.
Samuele Govoni
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google