Ciak si gira, strade chiuse: Coliandro fa arrabbiare tutti
Bloccata per due giorni la via Agosta che porta da Comacchio ad Anita. «Per colpa di questa fiction perdiamo 400 euro al giorno. Nessuno ha avvertito, nessuna indicazione di strade alternative»
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.15487678:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/coliandro-fa-arrabbiare-tutti/75426/75862]]
ANITA. «L’ispettore Coliandro ci sta costando caro. Non solo pago 500 euro alla Rai per il canone, ne perdo adesso 400 al giorno per le loro riprese». È arrabbiato Mauro Battaglia, titolare del Bar Valli sulla strada Agosta ad Anita. «Hanno chiuso tutte le vie d’accesso che da Comacchio portano ad Anita per permettere le riprese della fiction. Hanno chiuso mezza Valle, per ben due giorni e per otto ore al giorno. E noi come lavoriamo?».
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:site:1.15487655:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/image/contentid/policy:1.15487655:1650612720/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
A quanto pare i cittadini di Anita (e non solo) si sono trovati le strade chiuse, senza alcun preavviso. «Solo posti di blocco che indicano di andare da un’altra parte, e dove? - continua Battaglia - Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che le indicazioni arrivano dal Comune di Comacchio, in realtà però la strada Agosta è per metà anche del Comune di Argenta. Di chi sono le responsabilità?». Sul piede di guerra anche gli agricoltori, «abbiamo 20mila ettari di terreni da gestire, con camion che partono per e arrivano da tutta Italia. In questo momento c’è la raccolta dei piselli, che vanno conservati anche in un certo modo. Ieri mattina i camion sono rimasti bloccati, hanno dovuto percorrere 60 chilometri in più...per accontentare una troupe televisiva? Ma alla gente che lavora ci pensano o no? Cosa fanno i nostri amministratori?».
«Io apro il bar alle 5 del mattino e vado avanti fino alle 23. Per due giorni non vedrò nessuno, con una perdita enorme. Chi mi rimborsa, la Rai? Ma si possono prendere decisoni simili con una tale leggerezza?».
In realtà il primo pensiero delle tante persone fermate ai posti di blocco è andato al killer Igor, e invece questa volta è la televisione. Certo, non ci sono i carabinieri ma sono impegnati i volontari (associazione volontari Argenta) e anche una pattuglia della polizia municipale a Comacchio. «Non ne possiamo più, siamo sempre bloccati in questo posto. Anita non è certo una località di villeggiatura, qui arriva chi deve lavorare. Capiamo le necessità come anche la bellezza di girare delle puntate qui, ma si potevano almeno organizzare diversamente».
La protesta da parte dei commercianti continuerà anche oggi, «Chiederemo spiegazioni in Prefettura - conclude Battaglia - e ci dovranno spiegare il perché di un pasticcio del genere. Perché è stato chiuso tutto e chi ha dato le autorizzazioni senza nemmeno pensare di avvertirci. Per i cittadini, come sempre, nessuna attenzione. Per la televisione tutte le porte aperte. E le strade chiuse».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
