La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso ambulanze va in Regione 

Il caso ambulanze va in Regione 

I consiglieri regionali ferraresi del Pd interrogano la giunta sulla vicenda

1 MINUTI DI LETTURA





Il caso dei volontari che prestano servizio in maniera irregolare all’interno delle ambulanza sta scatenando reazioni e polemiche. E con l’intervento dei consiglieri del Pd la vicenda finirà presto all’esame della giunta regionale e dell’assessore alla sanità Venturi. La polemica sulla completa regolarità del servizio di trasporto infermi e soccorso affidato dall’Asl alle associazioni di volontariato era già emersa un anno fa, proprio quando l’azienda locale stipulò le convenzioni di affidamento che scadranno a luglio.

«In quell’occasione - riportano i consiglieri Pd ferraresi Paolo Calvano e Marcella Zappaterra - avevamo chiesto rassicurazioni all’assessorato regionale alla Sanità, anche su sollecitazione delle organizzazioni sindacali che mostravano preoccupazione per la gestione del servizio. Le rilevazioni dell’Ispettorato territoriale del lavoro riportate dalla Nuova Ferrara sono il punto da cui muove un’interrogazione a risposta urgente che abbiamo depositato nel pomeriggio». «Intendiamo sapere se la Regione Emilia-Romagna intenda rivedere la circolare che indica alle Asl di affidare il servizio di trasporto infermi e soccorso prioritariamente alle associazioni di volontariato accreditate. In secondo luogo, alla luce di quanto emerso a Ferrara in termini di irregolarità, se ci siano gli estremi per ritirare l’accreditamento alle associazioni coinvolte – spiegano Calvano e Zappaterra, che concludono – alle nostre domande, l’assessore competente darà risposta in aula la prossima settimana, in occasione della seduta dell’Assemblea Legislativa regionale».



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google