La Nuova Ferrara

Ferrara

Siccità  

Bonaccini proclama lo stato di crisi idrica in tutta la regione

Stato di crisi idrica per l’intero territorio regionale. Lo ha dichiarato ieri il presidente Stefano Bonaccini con un apposito decreto, nell’attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca lo stato di...

1 MINUTI DI LETTURA





Stato di crisi idrica per l’intero territorio regionale. Lo ha dichiarato ieri il presidente Stefano Bonaccini con un apposito decreto, nell’attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca lo stato di emergenza nazionale, come richiesto dalla Regione solo pochi giorni fa.

Il provvedimento del presidente della Regione stabilisce la priorità dell’uso idropotabile dell’acqua nel caso in cui sia destinata a più utilizzi. Per le esigenze dell’agricoltura, la Giunta ha inoltre previsto la possibilità di derogare agli attuali limiti di prelievo della risorsa idrica, per accelerare le procedure di realizzazione degli interventi urgenti.

«Siamo quindi intervenuti con lo stato di crisi regionale- dicono gli assessori Gazzolo (protezione civile) e Caselli (agricoltura) - in attesa dell’approvazione dello stato di emergenza, che solo dopo la proclamazione dal parte del Governo permetterà di introdurre le attese deroghe e provvedimenti nazionali. Ne siamo consapevoli, e dal 30 maggio siamo al lavoro sulla grave emergenza in corso sia per l’uso potabile che irriguo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google