La Nuova Ferrara

Ferrara

I bambini della primaria in aiuto all’Ail Ferrara 

I bambini della primaria in aiuto all’Ail Ferrara 

Festa benefica di fine anno degli studenti della Collodi al Delta Po Outlet Presenti 200 bambini con genitori e insegnanti. Donazione di 700 euro 

2 MINUTI DI LETTURA





L’Ail, Associazione Italiana per le Leucemie dice grazie. Grazie ai bambini, ai genitori, ai volontari che hanno animato la festa di fine anno della scuola elementare Collodi di Santa Maria Maddalena che è stata ospitata al Family Destination Outlet DeltaPo di Occhiobello. La festa ha portato a DeltaPo oltre 200 bambini, con genitori ed insegnanti. Due ore di musica, canti, balli che hanno fatto divertire tutti. Si sono esibiti infatti i cori e l’orchestra formata dai bambini, ottimamente coadiuvati da tutti gli insegnanti della scuola. La festa aveva lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Ail per il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna di Ferrara. Molto soddisfatto il presidente dell’associazione ferrarese, Gianmarco Duo. Nella mattinata i volontari Ail si sono recati a scuola: la giornata è iniziata con un incontro del presidente di Ail Ferrara Duo con i bambini di IV e V, ai quali è stato spiegato cos’è la leucemia e l’importanza della ricerca nella lotta alla malattia: un’azione volta a sensibilizzare i bambini di oggi nei confronti di una malattia che spesso colpisce la fascia infantile, ma anche e soprattutto i cittadini di domani che potranno dare il loro tangibile contributo diventando volontari o magari anche donatori di midollo. I bambini sono poi stati invitati a realizzare dei disegni ad espressione delle sensazioni provate scoprendo e capendo la leucemia, che sono stati esposti nel pomeriggio in una mostra realizzata all’interno di DeltaPo. Nel pomeriggio a DeltaPo è stato allestito un banchetto per la raccolta delle donazioni e una pesca benefica. Alla fine sono stati raccolti 700 euro. Alla scuola elementare invece l’amministratore di Delta Po Bruno Contini ha donato due lavagne elettroniche che sono stata consegnate agli insegnanti dal direttore del Centro, Luigi Maurizio Villa. A partire dalle 18, sul palcoscenico allestito per l’occasione, ci sono state le esibizioni di 10 classi per un totale di 200 bambini, ovviamente accompagnati dai loro genitori. I bambini, coordinati dalle insegnanti, sono saliti sul palco anche con esibizioni di flauto. Altro momento importantissimo della serata, è stata la pesca benefica per A.I.L. Ferrara, organizzata da rappresentanti di classe e insegnanti, coordinati dal dirigente scolastico Angelo Melillo e con l’aiuto delle “Cheeky Mums”, gruppo di mamme molto attive in zona nella promozione sociale. Tutte le classi hanno acquistato dei premi da mettere in palio per la pesca. Un evento quindi, quello di DeltaPo, festoso e allegro, ma con il cuore alle persone in difficoltà e a chi le sostiene.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google