argenta
Gli asili nido come esempio in tutta Europa
ARGENTA. Anche una volta, gli asili nido del territorio argentano fanno scuola. Infatti, nei giorni scorsi, è arrivato un riconoscimento internazionale della qualità pedagogica dei servizi educativi...
2 MINUTI DI LETTURA
ARGENTA. Anche una volta, gli asili nido del territorio argentano fanno scuola. Infatti, nei giorni scorsi, è arrivato un riconoscimento internazionale della qualità pedagogica dei servizi educativi per la prima infanzia.
E il fatto che facciano scuola, lo ha verificato una delegazione Erasmus (il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la giuventù e lo sport) per conoscere le strutture argentane per l’infanzia.
Il tutto è iniziato lo scorso 9 maggio quando una delegazione Erasmus appartenente all’istituto scolastico superiore Ies Antoni Maura, di Palma di Maiorca, ha visitato tutti i nidi d’infanzia che si raccordano con l’amministrazione comunale di Argenta.
Accolti dal personale coordinato da Ilaria Bosi, responsabile pedagogica del sistema integrato pubblico-privato del Comune di Argenta, gli ospiti spagnoli hanno trascorso una giornata nelle strutture argentane le quali gli sono state mostrate parallelamente ai servizi offerti e ai progetti pedagogici attualmente in fase di realizzazione.
Una giornata ricca di scambi con professionisti esperti che da anni si occupano di formazione nella cornice del programma europeo Erasmus. Una giornata ricca anche di soddisfazioni per chi lavora nel mondo della scuola con non poche difficoltà considerati anche i continui tagli.
Pochi giorni fa il loro coordinatore, Joan Miralles, ha scritto al Comune di Argenta, una lettera di ringraziamento e di elogi per la qualità dei servizi offerti, degli ambienti e dei materiali.
«Un apprezzamento che ci riempie di orgoglio, - ha evidenziato il vicesindaco Andrea Baldini – in particolare sono stati apprezzate la metodologia e gli ambienti, sia interni che esterni, a disposizione dei bambini. Si è per altro profilata l’ipotesi - conclude Baldini - di avviare un progetto formativo sulla base del modello adottato nei nostri nidi». (g.c.)
E il fatto che facciano scuola, lo ha verificato una delegazione Erasmus (il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la giuventù e lo sport) per conoscere le strutture argentane per l’infanzia.
Il tutto è iniziato lo scorso 9 maggio quando una delegazione Erasmus appartenente all’istituto scolastico superiore Ies Antoni Maura, di Palma di Maiorca, ha visitato tutti i nidi d’infanzia che si raccordano con l’amministrazione comunale di Argenta.
Accolti dal personale coordinato da Ilaria Bosi, responsabile pedagogica del sistema integrato pubblico-privato del Comune di Argenta, gli ospiti spagnoli hanno trascorso una giornata nelle strutture argentane le quali gli sono state mostrate parallelamente ai servizi offerti e ai progetti pedagogici attualmente in fase di realizzazione.
Una giornata ricca di scambi con professionisti esperti che da anni si occupano di formazione nella cornice del programma europeo Erasmus. Una giornata ricca anche di soddisfazioni per chi lavora nel mondo della scuola con non poche difficoltà considerati anche i continui tagli.
Pochi giorni fa il loro coordinatore, Joan Miralles, ha scritto al Comune di Argenta, una lettera di ringraziamento e di elogi per la qualità dei servizi offerti, degli ambienti e dei materiali.
«Un apprezzamento che ci riempie di orgoglio, - ha evidenziato il vicesindaco Andrea Baldini – in particolare sono stati apprezzate la metodologia e gli ambienti, sia interni che esterni, a disposizione dei bambini. Si è per altro profilata l’ipotesi - conclude Baldini - di avviare un progetto formativo sulla base del modello adottato nei nostri nidi». (g.c.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
