La Nuova Ferrara

Ferrara

lavoro irregolare 

Volontariato, parla la Regione  

Caso ambulanze, l’ente annuncia sanzioni in caso di irregolarità 

2 MINUTI DI LETTURA





«La Regione è pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari, anche di tipo giudiziario, per il pieno rispetto della legalità, nel caso in cui dovessero essere accertate irregolarità. Tra questi, anche la sospensione dell'accreditamento delle associazioni». Così l'assessore alle Politiche sociale dell'Emilia-Romagna, Sergio Venturi, ha risposto in assemblea legislativa a un’interrogazione presentata dai consiglieri Pd, Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, sui controlli che l'Ispettorato del Lavoro di Ferrara e Rovigo ha condotto sui servizi di trasporto e soccorso in ambulanza affidati dall'Asl di Ferrara alle associazioni di volontariato ed Onlus. «Non sono ancora noti gli esiti di questi controlli - ha precisato Venturi - Le uniche informazioni al momento disponibili sono quelle riportate dalla stampa. Nel frattempo, dalle 18 ispezioni condotte dall'Azienda sanitaria ferrarese non è emersa alcuna anomalia».

La Nuova Ferrara ha dato la notizia che l’Ispettorato del Lavoro ha contestato occupazione irregolare ad una associazione di volontariato della provincia per circa 400mila euro chiedendo il pagamento di contributi e sanzioni pari a circa 150mila euro. Dal M5S è arrivata la sollecitazione a «non perdere tempo. Bisogna intervenire al più presto per cercare di mettere ordine in un sistema che ha visto negli ultimi tempi il proliferare di situazioni illecite», il commento della consigliera Silvia Piccinini. «Il prossimo 31 luglio, quindi tra poco più di un mese, scadono le convenzioni - ha aggiunto la consigliera - La circolare 6/2014 va rivista subito se si vuole mettere fine una volta per tutte a tutte quelle situazioni illecite che si sono verificate ad oggi nel servizio di trasporto sanitario».



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google