CENTO
Cassonetti pieni e rifiuti abbandonati: cittadini esasperati
La protesta contro il Comune: «Abbiamo i topi sotto casa». I residenti di alcune zone del centro storico vanno all’attacco
2 MINUTI DI LETTURA
CENTO. Continuano le lamentele per la mancata raccolta rifiuti nel centro storico (dove non c’è la differenziata, zona Porta Pieve, campana del vetro in viale Bulgarelli e vicolo Sant’Agostino) ma la situazione non cambia. C’è tanta amarezza e rabbia nelle parole dei cittadini che più sono coinvolti in queste situazioni; alcuni perché si ritrovano con una “discarica” sotto casa, altri perché rincasando tardi la sera trovano topi e scarafaggi tra l’immondizia. «Abito a Cento da tanti anni - spiega un residente del condominio -, qualcuno che abbandona frigo o materassi c’è sempre stato, ma una situazione come quella che c’è ultimamente non l’ho mai vista, lasciare buste con gli avanzi di cibo fuori dal bidone significa automaticamente attirare degli animali».
A precisare la situazione ci pensa una vicina scesa per scattare una foto da postare su Facebook: «Pubblicare le foto su internet è l’unico modo che abbiamo per farci sentire, sa quante telefonate ho fatto? Tutte inutili. Gli incivili - afferma -, è risaputo, ci sono ma il Comune deve trovare una soluzione, o sanziona questa gente, cosa che, anche se hanno detto non fanno, oppure mandano qualcuno ogni giorno che prima di sera raccolga ciò che è fuori dal bidone. Qualche provvedimento andrà pur preso. Non crede?».
Poi arriva l’attacco al sindaco: «Toselli aveva detto che avrebbe sistemato la situazione, a distanza di un anno la cosa è solo peggiorata. Va bene il container per i rifiuti che passa per le frazioni, dovrebbe però venire a togliere la spazzatura anche da qui. Con tutto quello che paghiamo in bolletta dovremmo avere strade pulitissime e invece - indicando la massa di rifiuti- la realtà attuale è ben diversa».
Se mai fosse possibile oltre al danno c’è anche la beffa, infatti i cosiddetti incivili scaricano il pattume accanto ai cassonetti, che si trovano davanti agli uffici comunali di vicolo Sant’Agostino, in pieno giorno e senza il minimo timore di interventi.
Andrea Bonzagni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
A precisare la situazione ci pensa una vicina scesa per scattare una foto da postare su Facebook: «Pubblicare le foto su internet è l’unico modo che abbiamo per farci sentire, sa quante telefonate ho fatto? Tutte inutili. Gli incivili - afferma -, è risaputo, ci sono ma il Comune deve trovare una soluzione, o sanziona questa gente, cosa che, anche se hanno detto non fanno, oppure mandano qualcuno ogni giorno che prima di sera raccolga ciò che è fuori dal bidone. Qualche provvedimento andrà pur preso. Non crede?».
Poi arriva l’attacco al sindaco: «Toselli aveva detto che avrebbe sistemato la situazione, a distanza di un anno la cosa è solo peggiorata. Va bene il container per i rifiuti che passa per le frazioni, dovrebbe però venire a togliere la spazzatura anche da qui. Con tutto quello che paghiamo in bolletta dovremmo avere strade pulitissime e invece - indicando la massa di rifiuti- la realtà attuale è ben diversa».
Se mai fosse possibile oltre al danno c’è anche la beffa, infatti i cosiddetti incivili scaricano il pattume accanto ai cassonetti, che si trovano davanti agli uffici comunali di vicolo Sant’Agostino, in pieno giorno e senza il minimo timore di interventi.
Andrea Bonzagni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
